Perchè il mio sito non è visibile su google?

posizionamento su googleOgni giorno nascono milioni di siti web in tutto il mondo. Questo perchè internet rappresenta un passaggio fondamentale per chiunque voglia avviare un’attività lavorativa. E non sto parlando solo delle aziende. In un paese dove la disoccupazione giovanile è al 40% e il mondo del lavoro è praticamente fermo, avere un sito internet che sia considerato una risorsa di qualità in quel determinato settore può veicolare, anche, numerose e interessanti offerte di lavoro.

Proprio per questo oggi è aumentato in maniera esponenziale il numero di persone che necessitano di un sito web. Ma la sua realizzazione è solo il primo passo. Oltre ad avere un sito bello graficamente e ricco di contenuti interessanti questo deve essere anche visibile sui motori di ricerca visto e considerato che circa l’80% del traffico passa proprio da li.

Avere un sito, un blog o un forum fantastici e poi non essere ben posizionati su google, il motore di ricerca più usato in Italia e nel mondo, significa non essere accessibili a milioni di utenti. Ma come è possibile risolvere questo problema? Come faccio ad essere ben posizionato sui motori di ricerca?

A dirla tutta hai solo 2 possibilità: o ti affidi al “fai da te” oppure scegli di affidarti ad una web agency.

Se vuoi posizionare il tuo sito da solo, però, devi mettere in conto che dovrai dedicare tantissimo tempo a questa attività togliendolo, per forza di cose, a quello che è lo scopo del tuo sito. Questo perchè fare seo non è improvvisazione ma, al contrario, è un lavoro molto difficile e delicato che necessita di esperienza e studio.

Questo perchè gli algoritmi dei motori di ricerca si stanno affinando ogni giorno che passa diventando sempre più complessi e scovando sempre più velocemente chi prova a fare il furbo. Per farla breve quello che funzionava 6 mesi fa non è detto che sia ancora valido.

Proprio per questo il consiglio è quello di affidarsi ad una web agency che si occupi di creazione di siti internet in maniera professionale. Ma nonostante questo sia il mio pensiero di fondo voglio darti comunque qualche suggerimento veloce per essere più visibile su google:

1) Contenuti di qualità: che il tuo sia un sito, un blog od un forum fai in modo che sulle tue pagine ci siano solo contenuti di altissima qualità;

2) Fatti conoscere: frequenta i forum e i blog di riferimento del tuo settore e partecipa alle discussioni dimostrando le tue competenze. Questo ti aiuterà a farti conoscere e, con buone probabilità, potrai ottenere link e citaioni che ti aiuteranno nel migliorare la tua visibilità sui motori di ricerca.

3) Stai sempre sul pezzo: è inutile copiare le notizie o le idee dagli altri… fai in modo che siano gli altri a farlo con te. Sii sempre tu il primo a dare le notizie, cerca spunti originali e diversi da tutti gli altri.