Versailles: non solo la reggia

 

reggia versaillesVersailles è uno splendido comune situato nel Nord della Francia, reso molto conosciuto grazie alla costruzione della famosa Reggia, a somiglianza della nostrana Reggia di Caserta, ma anche grazie alle bellezze storico-artistiche di questa splendida regione francese.

Ovviamente da non perdere è una visita approfondita alla Reggia di Versailles comprensiva del Palazzo, degli splendidi giardini e delle fontane che vi porteranno indietro nel tempo e nella storia, facendovi camminare tra corridoi e sale che hanno ospitato personaggi ed eventi storici come la stipulazione del trattato d’indipendenza degli Stati Uniti, l’unificazione del Secondo Reich tedesco e la stipulazione del trattato di pace di Versailles.

Da non perdere nella vostra visita sono il Grande e il Petit Trianon, la Sala della Pallacorda, il Chiostro delle Recollette, il Potager du Roi, la Chiesa di San Sinforiano, le Scuderie della Regina, la stazione di Versailles-Rive-Gauche e il convento Lycèe Hoche. I giardini del Palazzo Reale sono tra i più noti ed emozionanti al mondo e vi sorprenderanno per vastità e particolarità nel ricreare immagini ed effetti visivi molto suggestivi e particolari. Nel Palazzo vengono anche organizzati spettacoli e concerti di opera e musica classica sia all’interno nelle sale sia negli esterni con balli e musiche barocche accompagnate da un’atmosfera antica e surreale.

Vi segnaliamo anche una serie di Musei da non perdere nella vostra visita a Versailles che sono il Salle du Jeu de Paume, il Musèe des Carrosses, il Musèe du Trianon, il Musèe de Versailles e l’Osmothèque, tutte mostre e gallerie che espongono

Ciò che rimane dei fasti e dell’arte evolutasi nei secoli in questa fantastica regione della Francia Settentrionale. Di sera sono moltissimi gli eventi culturali che si organizzano nel centro storico soprattutto nei principali teatri tra cui vi segnaliamo il Roxane in Rue Saint-Simon 6, il teatro Cyrano in Rue Rameau 7 e il Thèatre Montansier in Rue des Rèservoirs 13.

In tutta la zona è possibile trovare moltissimi ristoranti che vanno da fasce di prezzo basse a discapito spesso della qualità dei piatti a fasce di prezzo medio-alte ed alte con ottima qualità e ovviamente tariffe più considerevoli tra cui proponiamo “La Brasserie du Thèatre” in Rue des Rèservoirs annesso al teatro, “Les Trois Marches” in Boulevard de la Reine ottimo ristorante di fascia alta e il ristorante “Le Falher” in Rue Satory 22 di qualità e prezzi intermedi. Gli alberghi sono invece quasi tutti delle ottime strutture e vanno dai due ai cinque stelle lusso di cui vi proponiamo degli hotel di valore intermedio che sono il Pullman Versailles Chateau e La Residence du Berry hotel Versailles. L’Hotel Pullman Versailles Chateau è una struttura elegante di categoria 4 stelle appartenente alla catena accor hotels, situato a pochi metri dal Castello di Versailles e dotato di ottimi servizi e molto elegante nell’arredamento. L’Hotel La Residence du Berry Hotel Versailles è un delizioso albergo di categoria 3 stelle a pochissimi metri dalla Reggia e dai Giardini di Versailles, dotato di stanze grandi e confortevoli, con rifiniture lussuose e un servizio reception 24h a vostra disposizione.

È possibile raggiungere Versailles con i voli dall’Italia Ryanair da 50 euro andata e ritorno e poi i treni in partenza dalla stazione centrale in direzione Versailles.