Vacanze in Puglia: le mete top per l’estate 2014

salento-vacanzeTempo di vacanze e di mare per gli italiani ed ecco che si ripopolano quelle zone del sud del nostro paese che sanno regalare emozioni uniche. La Puglia è una delle mete più gettonate. Sono diversi anni che un numero sempre crescente di vacanzieri sceglie le spiagge di questa fantastica regione per passare le tante agoniate ferie.

D’altronde la Puglia può vantare un incredibile varietà di luoghi da vedere: cittadine dal grandissimo pregio storico e artistico, spiagge mozzafiato, parchi marini e riserve naturali. Insomma qualsiasi cosa si possa desiderare durante una vacanza qui in Puglia la si può trovare facilmente.

se a questo aggiungiamo che i costi delle strutture turistiche vantano un ottimo rapporto qualità prezzo ecco spiegato il motivo di questo crescente interesse da parte dei viaggiatori italiani e non.

Ma quali sono le zone più belle della Puglia dove passare le proprie vacanze?

Se si ama il contatto con la natura e si prediligono i fondali rocciosi il consiglio è quello di scegliersi una località sul promontorio del Gargano. Qui i fondali marini sono particolarmente adatti agli amanti delle immersioni.

Se, invece, si cerca un giusto compromesso tra una vacanza di mare e una visita alle bellezze artistiche e storiche della regione consiglio la zona di Lecce. A parte Lecce, che è bellissima, si possono visitare anche Otranto e Gallipoli. Il tutto godendo anche di spiagge davvero incantevoli.

Se il mare è l’unico motivo di interesse non resta che scegliere una struttura turistica nella zona del Salento che affaccia sulla costa ionica. Qui si possono trovare lunghe spiagge di sabbia bianca di rara bellezza. Pensiamo a Porto Cesareo, ad esempio, che per la bellezza delle sue spiagge e del suo mare è stata ribattezzata le “maldive del salento”.

Per quanto riguarda la scelta della struttura turistica c’è solo l’imbarazzo della scelta: hotel, villaggi turistici, agriturismi, b&b e campeggi… in quasi ogni località della Puglia si possono trovare strutture di diversa tipologia che ben si adattano alle diverse esigenze di giovani, famiglie, viaggiatori solitari o di gruppo.