Trading di opzioni binarie: le ragioni di un successo

eCommerceSe analizziamo con attenzione i dati relativi al trading binario ci renderemo conto facilmente del grande successo che questo tipo di speculazione finanziaria ha raggiunto nel nostro paese e più in generale in Europa. Si tratta di un successo senza precedenti per un’attività di trading sui mercati finanziari qual è il trading binario. Prima di proseguire con l’analisi, suggeriamo di consultare http://www.diventaretrader.com/opzioni-binarie.html per tutti i dettagli tecnici.

Il trading binario ha ottenuto un successo enorme, come dicevamo, in termini di pubblico e di capitali movimentati. Questo succede per una ragione ben precisa: moltissimi italiani (ed europei in generale) hanno sempre avuto voglia di misurarsi con i mercati finanziari, come fanno i grandi speculatori.

Quando volte si dice che la speculazione finanziaria ha creato ricchezza per tutti coloro che se ne occupano? Peccato che per fare speculazione finanziaria è necessario essere esperti, conoscere i mercati e magari appartenere anche ad una ristrettissima elite.

L’avvento del trading con CFD online ha cambiato, almeno in parte, le cose. Perché se da una parte il trading di CFD è formalmente aperto a tutti, in effetti soltanto pochi riescono a destreggiarsi nei meandri di piattaforme complesse come metatrader.

Anzi, moltissimi tra i principianti che hanno provato a fare trading con piattaforme come metatrader (o altre piattaforme simili per il trading di CFD) hanno finito per perdere soldi. E non è certamente questo il nostro obiettivo quando facciamo trading online.

Le opzioni binarie hanno rivoluzionato il mondo del trading perché sono estremamente semplici, sono probabilmente il metodo più semplice per scambiare asset finanziari mai inventato. Il fatto è che quando si fa trading di opzioni binarie non bisogna fare niente altro che una semplice previsione: il prezzo va su oppure va giu.

Sicuramente ci sono opzioni binarie molto più complesse e raffinate, ma questo è il caso più semplice e più interessante di tutti, il caso delle opzioni top down che sono le più diffuse tra i principianti.

Ma non è la semplicità l’unica ragione che spinge il trading binario. Ce ne sono anche altre, come ad esempio la grande serietà dei broker per trading binario. Questi broker, in effetti, sono tutti autorizzati CONSOB e quindi sono affidabili e sicuri ma questo evidentemente non basta. La cosa che fa davvero la differenza è che sono molto convenienti: trattandosi di un mercato nuovo, probabilmente, i broker vogliono garantire almeno inizialmente condizioni di assoluta convenienza ai trader. Non sappiamo se questa situazione durerà per sempre (cosa che speriamo) ma sicuramente il fatto certo che adesso conviene fare trading di opzioni binarie.

Qualcuno dice che le opzioni binarie sono anche lo strumento finanziario che consente di guadagnare di più in assoluto. Su questo non possiamo esprimere un giudizio, il fatto è che tutto dipende dalla semplicità dello strumento. Un trader espertissimo, che magari utilizza un effetto leva di 400, probabilmente guadagna di più un trader alle prime armi che utilizzi le opzioni binarie. Ma un trader inesperto che cominci ad utilizzare un broker CFD con leva 400 probabilmente perde tutto l’ammontare del suo primo deposito in pochi minuti.

La verità è che le opzioni binarie, in termini di rendimenti effettivi, sono paragonabili a tutti gli altri strumenti finanziari. Ma è proprio la loro grande semplicità che le rende così attrattive e così profittevoli anche per chi è senza esperienza.