Mykonos, la perla greca

mykonosMykonos è una delle isole più belle e famose di tutta la Grecia, una meta imperdibile per tutti gli amanti delle vacanze estive al mare. Non a caso le compagnie aeree e i tour operator sono spesso molto propensi ad offrire pacchetti low cost tutto compreso per questa meta turistica con un ottimo riscontro da parte dei viaggiatori.

Uno dei simboli di Mykonos sono senza dubbio i classici mulini a vento di Kato Myli , situati nei pressi del Porto e del centro urbanistico principale, ossia Chora, splendida cittadina dalle tipiche case cubiche bianche con porte e finestre azzurre, quasi a confondersi con il blu intenso del mare. Nei dintorni si concentrano ristoranti di pesce e di cucina tipica, splendidi e alla moda lounge bar di fama internazionale, dove prendere aperitivi sdraiati sui divanetti delle terrazze sul mare, discoteche, boutique d’abbigliamento e dunque tutta la vita notturna e diurna principale dell’isola.

La parte naturalistica è sicuramente la più bella di Mykonos, tanto che vi capiterà di notare, spostandovi magari in scooter da una spiaggia all’altra, chiesette bianche e monasteri arroccati e dispersi nel nulla, oppure bianche casette immerse in una “natura rocciosa” tipica di quest’isola. Per gli amanti della cultura c’è comunque tempo e modo per visitare alcuni musei come il Museo Archeologico di Chora dove sono conservate statue e tesori preziosi dell’antico splendore della Grecia come la scultura di Ercole in marmo e visitabile dal martedì alla domenica dalle 8 e 30 alle 15, il Museo del Folklore, il Museo dell’agricoltura ed il Museo Marittimo con documenti navali, strumenti per navigare, mappe antichissime e reperti di immenso valore provenienti dai relitti e dai resti delle antiche imbarcazioni greche.

Da non perdere vi segnaliamo anche una visita alla Chiesa di Panagia Paraportiani, una delle più belle di tutta la Grecia, costituita da ben cinque cappelle e circondata dai caratteristici mulini a vento, il monastero di Panagias Tourlianis ad Ano Mera e la Biblioteca Comunale di Chora. Ovviamente la maggior parte del turismo si concentra sulle splendide spiagge super attrezzate e ben organizzate, facendovi sentire in un vero resort a cinque stelle, a prezzi decisamente contenuti! Tra le numerose spiagge vi segnaliamo Paradise e Super Paradise, forse le più note dell’isola per via deibar sulla spiaggia che dalle prime ore del pomeriggio diventa una vera e propria discoteca sul mare facendovi ballare sulla spiaggia fino alle prime luci dell’alba.

Super Paradise si trova invece poco sopra, costituita da una piscina e da un grande bar, dove la sera si riversano migliaia di persone per ballare affacciati alla terrazza a strapiombo su un panorama mozzafiato, a ritmo delle più belle canzoni suonate da deejays di fama internazionale. Altre spiagge da non perdere sono Elia Beach, Omos Beach, Kalo Livadi, Agios Loanis Beach, Paranga Beach, Tuorlos, Agios Stefanos e Panormos, tutte facilmente raggiungibili e dotate dei migliori servizi quali bar, ristoranti, noleggio ombrelloni e lettini, servizio consumazioni (bevande alcoliche ed analcoliche, insalate, panini, snack) direttamente dal vostro ombrellone e noleggio pedalò.

Presso il Porto troverete la maggior parte dei ristoranti e delle taverne dove poter mangiare, tra cui “Calidonios” ottimo ristorante con specialità greche, “Sesame Kitchen” con specialità vegetariane o di carne, “Axinaioli” presso la spiaggia di Agia Anna con specialità a base di pesce e ricci di mare, “Philippi” ristorante raffinato ed elegante con prenotazione obbligatoria e “El Greco” uno dei ristoranti più frequentati e famosi dell’isola dove potrete gustare dal pesce alla carne, dai formaggi alle insalate, tutto accompagnato dalla scelta di ottimi vini e da un servizio impeccabile.

Il modo migliore per girare l’isola è senza dubbio quello di affittare uno scooter o i classici quad, semi-motorini con quattro ruote che vedrete a centinaia girare per le strette vie del porto e delle strade in direzione delle principali spiagge. La maggior parte degli alberghi ha un ufficio al suo interno, dove poter noleggiare scooters, quad e automobili, oppure potete recarvi in una delle moltissime agenzie del Porto o presso l’aeroporto internazionale.

La vita notturna è un’altra tra le molte attrattive che hanno reso Mykonos un’isola unica nel suo genere, sia per la spettacolarità degli eventi sia per la grande varietà nel tipo di musica, tipologia di locale e, ovviamente, ambiente di sottofondo. Tra le principali discoteche vi segnaliamo lo Scandinavian Bar uno dei punti di riferimento dell’isola, Cavo Paradiso di circa 3000 mq e costruita su di una roccia, Paradise Club dove suonano i migliori deejay a ritmo di musica house e techno in uno spettacolare ambiente all’aperto, Spacedance Club nel pieno centro di Chora a pochi passi dai principali bar e ristoranti assolutamente da non perdere, e Remezzo, frequentata anche da moltissimi greci e abitanti dell’isola per la grande presenza dei migliori Deejay della Grecia. Cafè in direzione Ano Mera, Thalami di frequentazione greca e internazionale, Pierros frequentato principalmente da una clientela gay con spettacoli di Dragqueen famosissime, La Mer Club e il Down Under.

Per gli amanti del divertimento classico vi segnaliamo il Teatro Anemo, dove vengono organizzati spettacoli di musica lirica e classica con la partecipazione di apprezzati e noti cantanti e musicisti di fama internazionale.

Migliaia sono le strutture alberghiere dell’isola, come ostelli, appartamenti e resort, tra cui vi segnaliamo “Elysium Hotel” di categoria 4 stelle con tariffe da 90 euro, “Myconian Ambassador Resort” con tariffe da 120 euro, “Myconian Kohili-Korali-Kyma-Kalypso da 62 euro” e la giovanile struttura di Domna Petinaros, dotata di una splendida piscina con bar e servizio di noleggio scooter e quad.

Raggiungere Mikonos è molto semplice grazie ai numerosi voli in partenza dalle principali città italiane e straniere operate da compagnie come Aegean Airlines, Olympic Air, Blu Express, Alitalia, Meridiana, Air Italy, Jat Airways, Bulgaria Air, e moltissime altre tra cui le principali compagnie low cost tedesche con voli diretti all’aeroporto internazionale di Mykonos.