Vacanze in Sicilia: le meraviglie della costa catanese

vacanze cataniaTerra affascinante, misteriosa e punteggiata di meraviglie naturali e architettoniche, la Sicilia continua a essere una delle destinazioni balneari più ambite dai turisti di tutto il mondo. L’isola maggiore del Mediterraneo, infatti, può vantare un’incredibile varietà di lidi che, affacciandosi sulle acque di tre mari differenti – Mar Mediterraneo, Mar Ionio e Mar Tirreno – sfoggiano un patrimonio ambientale multivariegato.

Qui ci soffermeremo sulla costa del catanese, una delle più suggestive dell’isola, nonché una delle più visitate. Questa si estende lungo il perimetro sudorientale della Sicilia, coprendo un tratto di circa 65 chilometri, ai piedi dell’Etna, a cui deve gran parte del proprio fascino. Infatti, oltre a regalare una splendida cornice panoramica, il vulcano ha modellato il litorale, attraverso millenarie emissioni laviche, che gli hanno conferito una conformazione morfologica del tutto particolare, fatta di scogliere che scendono a picco sul mare e faraglioni di rara bellezza.

 

Il fenomeno è visibile soprattutto in quella che viene chiamata la Riviera dei Ciclopi, ovvero la parte di costa compresa tra Catania e Acireale, dove le tonalità scure delle formazioni basaltiche si fondono con le intense sfumature di blu del Mar Ionio.

Le scogliere basaltiche, tuttavia, lasciano spazio anche ad un incantevole susseguirsi di calette di sabbia finissima e spiagge di ghiaia, che affacciandosi su un mare sempre calmo e mite, rappresentano la soluzione ideale per chi vuole fare il bagno e godere del sole, in totale tranquillità. Tra questi, gli arenili della Playa di Catania, della Spiaggia San Marco di Calatabiano e della Spiaggia Praiola di Giarre sono i più richiesti e vantano alcuni dei più rinomati stabilimenti balneari della Sicilia.

La costa catanese è raggiungibile attraverso l’Aeroporto di Catania-Fontanarossa, che si trova nel quartiere di Fontanarossa, a poco più di 5 chilometri dal centro storico della città. Trattandosi dello scalo più importante del Mezzogiorno, non stupisce che le varie compagnie aeree propongano diverse offerte, in ogni periodo dell’anno, specialmente sulla tratta coperta dai voli Roma – Catania (potete dare uno sguardo al catalogo di Expedia, per scoprire gli sconti disponibili al momento).

L’aeroporto è servito da un efficiente servizio autobus, che lo collega con i punti strategici dell’area urbana catanese. In particolare, se dovete raggiungere il centro cittadino, potete prendere la linea bus urbana AMT ALIBUS 457, mentre, per raggiungere direttamente i comuni limitrofi, è necessario affidarsi alle linee extraurbane della SAIS, AST e Interbus.