Lamezia Terme, la perla della Calabria

lameziatermeLamezia Terme è un’importante città della Calabria, situata in provincia di Catanzaro e considerata uno dei centri urbani più importanti per affari, turismo ed economia di tutta la regione. La città ha molto da offrire come pittoreschi borghi, chiese storiche e Palazzi affascinanti, oltre ovviamente alle note terme e alle meravigliose spiagge attrezzate. Da non perdere sono la Chiesa di San Domenico in stile barocco, il quartiere storico di San Teodoro con il Castello Normanno, il Palazzo del Seminario Vescovile con il Museo Diocesano, la Cattedrale con importanti statue e affreschi risalente al XVII secolo, la casa del libro antico dove sono conservati ben 2500 volumi antichi e l’area archeologica di Terina.

Molto belli sono i Comuni vicini a Lamezia Terme, dov’è possibile effettuare piacevoli escursioni alla scoperta dei borghi medioevali come Curinga, San Pietro a Maida e Martirano Lombardo. Lamezia Terme è anche spunto per percorsi e visite naturalistiche come il Giardino Botanico realizzato con oltre 1000 specie di piante, il Parco Urbano di San Pietro Lametino di 15000 mq realizzato da pochissimi anni dove prendono luogo attività sportive e manifestazioni importanti, il Parco Fluviale con percorsi ciclabili e pedonali sotto pittoresche alberature e il Parco Mitoio con il caratteristico anfiteatro immerso nella vegetazione mediterranea.

Lamezia Terme è facilmente raggiungibile grazie all’aeroporto internazionale, mentre per girare nella città esiste un valido servizio pubblico di trasporti i cui orari e le cui tariffe sono visualizzabili sul sito www.lameziamultiservizi.it. La città è soprattutto famosa per gli impianti termali presenti come le “Terme Caronte”, grandissimo centro termale dotato di centro medico, edificio cure, piscina termale, museo aziendale, chiesa SS quaranta Martiri Resti ed una vasta area pedonale lungo tutta la struttura. Le sorgenti del centro, tra le più importanti d’Italia, raggiungono una temperatura di 39 gradi e attraverso i lunghi tratti sotterranei arrivano in superficie mineralizzate, avendo ottenuto persino la certificazione sanitaria per cure termali. Numerose sono le cure disponibili nel centro che vanno da Bagni terapeutici da 10 euro, bagni gorgogliati da 12,20 euro a idromassaggi, fanghi con bagni o con idromassaggio e massaggi terapeutici con tariffe massime di 27 euro a trattamento.

Sono, inoltre, disponibili cure otoiatri che, igiene orale, ginecologiche e di riabilitazione respiratoria. Le spiagge di Lamezia Terme sono di sabbia fina e molto ampie, circondate da una ricca macchia mediterranea e dotate dei migliori servizi come stabilimenti balneari, bar, ristoranti, noleggio pedalò e canoe, alberghi e strutture ricettive di campeggio. Tra le strutture alberghiere vi consigliamo l’Hotel Ashley di categoria 5 stelle sito in località Marinella e dotato di comfort e arredamenti di lusso e l’Hotel Lamezia, a soli 5 km dall’aereoporto e a breve distanza dai principali centri termali.