Guida di viaggio di Biarritz

biarritzLa splendida città di Biarritz, situata nel sud ovest della Francia, è una meta turistica di grande fascino venuta alla ribalta internazionale solo da pochi anni. Solo ultimamente, infatti, i turisti hanno cominciato ad apprezzarne le splendide spiagge, le bellezze naturali e le ottime strutture turistiche. Ma Biarritz ha molto da offrire oltre alle sue bellezze naturali: da non sottovalutare anche le bellezze architettoniche da non perdere come il Palazzo imperiale o Hotel du Palais fatto costruire da Napoleone III per la villeggiatura della famiglia reale, la Chiesa di St-Martin’s risalente al XII secolo, la Chiesa Ortodossa risalente al XIX secolo e famosa per le sue cupole blu ed il pittoresco faro di Biarritz Saint Martin con una magnifica vista sul mare.

Da non perdere sono anche i numerosi musei come il Museo del Mare composto di ben ventiquattro acquari con importanti collezioni di fauna e flora marina, il Museo Asiatico, il Museo del Cioccolato con accessori e strumenti d’epoca che venivano utilizzati nelle pittoresche fabbriche artigianali di cioccolato famose in tutto il mondo, il Museo di Arte ed il Museo storico. Di particolare interesse sono anche la Villa Belza risalente al XIX secolo, la cappella imperiale, il Casinò in stile Art Decò e le famose Terme Marins Thalasso che dal 1970 offrono terapie e percorsi di salute. Sul sito ufficiale www.biarritz-thalasso.com potrete trovare moltissime offerte sulle terme, comprensivi di pacchetti con soggiorni brevi o lunghi oltre ai contatti telefonici cui vi potrete rivolgere per avere ulteriori chiarimenti.

La città è anche nota per le specialità dell’enogastronomia che potrete gustare in uno degli ottimi ristoranti tra cui vi segnaliamo il “Chez Albert” con specialità di pesce, “Le surfing” famosa brasserie, “Cafè de Paris” famoso per i piatti a base d’aragosta e “L’Auberge” con una bellissima terrazza panoramica. Le specialità di Biarritz sono i Pintoxos, i Chipirons, il Jambon de Bayonne, le Pibales ou alevins d’anguilles e lo Zikiro, oltre ai famosissimi e tutti gustosi dolci a base di cioccolato.

Il centro della città, durante la sera anima la vita notturna cittadina con il Casinò e le numerose discoteche e pub come l’Ibiza-Biarritz Bar Cubana, la famosa Le Caveau Discoteque, il pub Guiness Irish Pub Biarritz ed il Cafè-Galerie Erwin Dazelle che organizza mostre ed esposizioni d’arte nelle sale interne.

Tra le spiagge più famose della città vi segnaliamo la Grand Plage, Miramar, Cote des Basques e Plage de Marbella, famose anche perché molto frequentata anche in inverno da amanti del surf provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti, grazie al mare favorevole e alle manifestazioni sportive che da anni si organizzano, il tutto unito dalla vita mondana che ha reso questa città una seconda Cannes.

Nei dintorni di Biarritz vi consigliamo di non perdere una visita agli incantevoli centri urbani di Bayonne, Anglet, Bidart, Guethary con i pittoreschi borghi medioevali e San Sebastian al confine tra Francia e Spagna.

Per gli amanti del surf vi segnaliamo alcune scuole di Surf molto famose a Biarritz come la Ecole de Surf Belza, l’Ecole de Surf Jo Moraiz e la Ecole du Surf Francais ed alcune associazioni come la Grande Plage Surf Club e la Marbella Surf Club.
Per il vostro soggiorno vi consigliamo l’albergo di categoria quattro stelle Grand Tonic Hotel Biarritz situato nei pressi della famosa spiaggia Grande Plage e a pochi metri da famosi campi da golf, negozi, boutique, ristoranti e dotato dei migliori servizi ed il Residence Mer et Golf Eugenie di categoria quattro stelle e con tariffe da 65 euro al giorno.

Per raggiungere Biarritz si può arrivare in aereo grazie all’aeroporto sito a soli 4 km dal centro della città oppure con i treni veloci in partenza da Parigi, Madrid e Ventimiglia.