Timbro di voce particolare che ha strutturato il proprio stile nella musica, ecco come si identifica Joan Baez, nome di Joan Chandos Baez. Cantante dalle origini irlandesi, ma che è nata in America. Nella sua lunga carriera ha avuto diversi successi che le hanno consentito di acquistare una fama a livello mondiale.

Però cosa sappiamo di questa particolare cantante Folk Rock che poi si è alternata nello stile Country rock?

Biografia di Joan Baez

Nata nel 1941 a New York da una famiglia di origini irlandese e messicana. Il padre era infatti di origine messicana mentre la madre era irlandese. I genitori sono figli di emigrati che si erano trasferiti per cercare fortuna in America ed è qui che nasce Joan Baez. A causa del lavoro del padre, un fisico, che divenne un’assistente sanitario dell’UNESCO, la giovane Joan Baez, era costretta spesso a viaggiare e quindi a spostarsi.

Ha infatti viaggiato in tutta l’America per arrivare poi in Europa, in Francia, Svizzera, Italia e Vicino Oriente.

Da piccolissima gli venne regalato un ukulele e da qui che è partita la sua folle passione per la musica. Grazie ai tanti influssi di diverse culture e riuscita poi a scoprire tanti suoni e modi di cantare diversi. Ad appena 8 anni era già un’amante di tutti i generi musicali e questo la spinse a interessarsi al canto.

Alla fine degli anni ’60 intraprende la sua carriera musicale che l’ha accompagnata fino ad oggi poiché Joan Baez ancora si esibisce in concerti ed eventi musicali.

Nella sua vita ha avuto tantissimi flirt importanti, tra cui Bob Dylan, Davi Harris e poi ha frequentato Steve jobs.

Canzoni famose di Joan Baez

Il primo successo che la consacrò come leader nel mondo musicale fu Folksingers Round Harvard Square anno 1959. Poi troviamo anche Joan, come from the Shadows, Where Are You Now, My Son?, Gracias a la vida e molti altri.

Ovviamente questi sono alcune dei singoli estratti dai suoi album. La sua carriera dura da 60 anni e quindi la lista delle canzoni che sono amatissime dal pubblico è realmente molto lungo.

Curiosità su Joan Baez

Tra le primissime curiosità vediamo che il padre di questa cantante è passato alla storia per avere creato il microscopio a Raggi X e rifiutò di cooperare per la costruzione della bomba atomica nel progetto Manhattan. I suoi grandi amori non sono stati quelli più famosi, secondo su ammissione, ma quelli segreti. Qui si è poi scatenato una vera caccia agli ex, ma che di cui non si sono mai saputi i nomi.