La squadra di calcio della Juventus è una delle più antiche, chiamata ironicamente: la vecchia signora. Nasce nel 1897, quindi ha un’età superiore ai 100 anni. La squadra nasce a Torino da 13 studenti di un liceo che decisero di organizzare una squadra di calcio.

Data la giovanissima età degli studenti, il nome venne naturale: Juventus! Tra questi ragazzi c’era Eugenio Campari che venne considerato il primo presidente della squadra. Lo stemma fu una delle cose più difficili da creare.

Come si presenta lo stemma della Juve

Lo stemma originale della Juventus rappresenta un toro che si impenna. Quest’ animale venne scelto per onorare la città di Torino che, in base alla traduzione latina, diventa “toro”. I giocatori, fino al 1903, giocavano indossando una maglietta rosa. In seguito venne scelto il colore bianco nero.

Vero è che lo stemma ha subito diverse variazioni. Per esempio negli anni del 1921 fino al 1931, il Toro venne sostituito da una zebra che non centrava nulla con la città, ma si abbinava al colore a righe bianche e nere. Dal 1932 fino al 1977 torno il Toro. Poi dal 1978 fino al 1989, senza un senso chiaro, ci fu un cavallo, sempre impennato in modo da richiamare lo stemma originale, ma era palesemente un cavallo.

Dal 1990 Fino al 2017 torno il Toro sullo stemma della Juventus. Infine dal 2018 fino ad oggi lo stemma è rappresentato da una doppia “J”, che sta per il nome: Juventus.

Cosa rappresenta?

In linea generale lo stemma della squadra “bianco nera” era stato ideato proprio per onorare la città di Torino, che poi è entrata in competizione con il Torino abbreviata “Toro”. Questa seconda squadra di calcio è stata fondata nel 1906 e anch’ella ha uno stemma che raffigura il Toro impennato, ma con su uno scudo toro, come la colorazione della divisa dei calciatori.

I cambiamenti dello stemma furono eseguiti proprio per non confondere le due squadre e c’è ancora in atto una forte discussione su quale sia la reale squadra di calcio che rappresenti il Torino.

Qual è il significato dello stemma della Juve?

Per il significato dobbiamo pensare a 13 ragazzi che sono giovani, pieni di vigore e molto amanti dello sport.

Alcuni pettegolezzi dichiaravano che il simbolo del toro rappresentava l’energia vitali della squadra della Juventus, giovani intraprendenti. Dunque anche in questo caso c’è un reale significato all’interno dello stemma.

La colorazione bianca e nera è stata decisa come un qualcosa di predestinato. Non tutti sanno che nel 1903 vennero acquistate delle magliette in stock, dall’Inghilterra, per risparmiare. La squadra le ordinò rosa, ma gli vennero inviate bianco nere come alcune divise usate dai giocatori di football inglesi.