Le vacanze, per essere da ricordare, ci devono regalare emozioni e magari affascinare per immagini che rimangono impresse nella mente. Un monumento che è di una certa bellezza storica e fascino architettonico è il Chiostro di Monreale.

Lo ritroviamo a Palermo, in Sicilia, nella conca d’oro del Sud Italia proprio a Monreale. Esso è adiacente alla Cattedrale di San Benedetto e fa parte di un complesso del monastero che viene utilizzata dai monaci benedettini.

C’è da chiedersi come mai il Chiostro di Monreale è tanto famoso? Infatti rimane una delle zone più visitate di Palermo ed esiste addirittura un tour da eseguire con prenotazione online.

Storia del Chiostro di Monreale, curiosare nel passato

Il Chiostro di Monreale è stato realizzato intorno al XII secolo. A desiderare questa struttura fu re Guglielmo II che apprezzava l’ordine dei monaci benedettini e ad esso venne dedicato. Lo vediamo adiacente al Duomo di Monreale, che è stato costruito qualche secolo dopo.

Esiste una leggenda che parla della sua costruzione. Una notte re Guglielmo II si addormentò sotto un albero di carrubo. In sogno gli apparse la Madonna che gli disse che dove si era addormentato, c’era nascosto un grande tesoro. Il re doveva dissotterrarlo e poi costruire un tempio in suo onore.

Una volta che il re si destò ordinò ai suoi soldati di scavare e incredibilmente vi trovò un tesoro, non si sa cosa fosse, ma nel luogo dove scavò fece costruire poi il Chiostro di Monreale.

Come si presenta il Chiostro?

La struttura architettonica richiama l’arte bizantina. Ha poi la particolarità di ricordare l’Alhambra di Granada, una struttura molto famosa in Spagna. In totale ha una pianta quadrata, di circa 47 metri. Il portico è poi arricchito con degli archi ogivali.

Al suo interno troviamo posizionato la Fontana del Re, una struttura con vasca rotonda e con una colonna che ricorda una palma. Vi sono poi raffigurante 12 bocche di leone da cui sgorga l’acqua direttamente nella vasca.

All’interno del Chiostro di Monreale è presente uno splendido giardino che gioca con luci e penombre per avere una vegetazione sempreverde.

Si può visitare il Chiostro di Monreale?

Il Chiostro di Monreale è un monumento turistico e come tale si può visitare in determinati orari. Dal lunedì al sabato è aperto dalle 9.00 alle 19.00 dal lunedì al sabato. Nei giorni festivi si apre solo dalle 9.00 alle 13.30.

Potete comunque trovare le informazioni direttamente sul sito turistico di Palermo poiché si possono acquistare i biglietti online e sapere quali sono gli orari migliori per voi.