Il settore delle automobili si sta aggiornando sempre di più indirizzandosi sui motori ibridi ed elettronici ma ancora oggi le auto a metano costituiscono un’ottima alternativa. I lati positivi delle auto a metano sono diversi: in primis l’economicità del carburante, seguita da una consistente riduzione del bollo dell’auto a metano (fino al 75% in meno) e la possibilità di usufruire di diversi incentivi al momento dell’acquisto della vettura. Tra quelli negativi, però, a volte troviamo la difficoltà nel reperire un distributore di metano. In particolare quando si è viaggio in Italia è importante conoscere la posizione del distributore più vicino. Vediamo quindi dove trovare il più vicino distributore di metano sulla A14, una delle principale arterie del nostro paese.

Distributori metano A14: dove sono?

L’autostrada A14, detta anche Autostrada Adriatica, collega le città di Bologna e Taranto snodandosi per ben 743,4 km. Questo la rende una della principali linee autostradali italiane e, di conseguenza, una delle più trafficate, toccando ben cinque regioni: Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Nella stragrande maggioranza dei casi per raggiungere il più vicino distributore metano A14 è necessario abbandonare l’autostrada e viaggiare per qualche chilometro, ma in alcuni casi si trova lungo il percorso autostradale.

Vediamo in breve quali e quanti sono i distributori di metano sulla A14 in base ai diversi svincoli più vicini:

  • Intersezione autostrada A1 Milano – Napoli: 1
  • Intersezione autostrada A13 Bologna Padova: 6
  • Diramazione A14 Ravenna: 31 (di cui 4 in autostrada)
  • Raccordo Tolentino C. Marche A14: 7 (di cui uno in autostrada)
  • Raccordo Ascoli Piceno A14: 6
  • Intersezione A25 Torano – Pescara: 15 (di cui uno in autostrada)
  • Intersezione Autostrada A16 Napoli – Canosa: 14 (di cui uno in autostrada)

In totale troviamo quindi ben 80 distributori di metano sulla A14 (in media uno ogni 9 chilometri). Come detto, però, la maggior parte di questi si trovano a poca distanza dall’autostrada. Sarà quindi necessario individuare l’uscita più vicina e seguire le indicazioni per fare rifornimento di metano prima di proseguire.

Come trovare i distributori di metano?

Chi ha acquistato o è in procinto di acquistare una vettura alimentata (anche parzialmente) a metano sicuramente avrà bisogno di conoscere i distributori di metano più vicini sia alla propria residenza che alla meta delle vacanze o del lavoro. Per sapere sempre dove si trova il distributore di metano più vicino si possono adottare alcuni accorgimenti.

Il primo è consultare il sito metanoautostrada.info, dove trovare gli indirizzi precisi di tutti i distributori di metano sulla A14 e in tutta Italia. In più, per ogni distributore potete trovare anche e giorni e gli orari di apertura e chiusura.

In alternativa, potete provare a scaricare una delle tante app sui distributori di metano a disposizione su Play Store e App Store per sistemi iOS e Android. Tra queste vi segnaliamo Ecomotori, Landi Renzo, PBMetano, iMetano e Metano 2.0. Una volta autorizzato l’accesso al GPS dello smartphone da parte dell’app, quest’ultima avrà accesso alla vostra posizione in tempo reale. In questo modo vi potrà segnalare il distributore di metano più vicino e il relativo percorso necessario per arrivare.