Gli alimenti sono divisi in quelli che sono in grado di aiutare a dimagrire, in modo da stimolare sempre e comunque il metabolismo, e gli alimenti che aiutano ad ingrassare.
Sembra paradossale parlare di argomenti che riguardano gli alimenti che sono in grado di ingrassare quando ogni anno si parla della “prova costume”. Tuttavia è importante ingrassare e avere un peso forma che sia adatto al nostro organismo.
Nelle donne, ad esempio, avere una percentuale di grasso sotto il 5% porta ad avere problemi con le mestruazioni, alterazioni ormonali e ritardo mentale. Quest’ultimo vuol dire non essere lucidi durante il giorno, non capire immediatamente quello che vi viene detto e avere una perdita di memoria a breve tempo.
Negli uomini la situazione non è tanto diversa. In soggetti estremamente magri, con una perdita di grasso sotto il 5% del peso corporeo, si hanno delle disfunzioni ormonali e depressione in forma grave. Dunque è importante avere un giusto peso.
Perché ingrassare?
Punto di domanda: ma perché ingrassare? Intanto questo è un problema che viene vissuto in modo particolare da utenti che:
- Sono “reduci” da una malattia o patologia
- Hanno problemi ormonali e disfunzionali
- Il metabolismo non funziona bene
- Problemi di anoressia
- Danni da incidenti
Ecco che allora si cerca una soluzione per ripristinare una corretta funzione dell’organismo. Poi ci sono anche coloro che hanno bisogno di ingrassare per sport. I culturisti, sportivi agonistici oppure soggetti che sono sportivi amatoriali, spesso hanno bisogno di avere un determinato quantitativo del loro grasso corporeo.
Ingrassare, ma in modo sano
Intorno a noi abbiamo tanti cibi ipercalorici, cioè che sono in grado di far ingrassare. Solo che si devono riconoscere i cibi ipercalorici sani da quelli insani.
Quest’ultimi sono le bibite gassate e zuccherate in modo artificiale. Le salse che usiamo continuamente su carni e in panini, ma perfino gli insaccati a base di grasso animali. Il salame, ad esempio, è un cibo ipercalorico che ha una grande quantità di grasso animale insano.
I cibi ipercalorici insani sono:
- Snack fritti
- Insaccati
- Pizze precotte
- Salse ultraprocessate
- Prodotti industriali
- Alcool
- Bevande zuccherate e analcoliche
Quindi evitiamoli perché il grasso che essi producono non è scorta energetica, ma depositi di acqua e adipe sporco, dannoso.
Cibi ipercalorici che sono sani
Parliamo dei cibi ipercalorici sani, quelli che aiutano a ingrassare, ma con un “grasso” corporeo utile, con scorte energetiche sensibili e che sono utili all’organismo.
Questi cibi sono:
- Olive
- Frutta secca (noci, mandorle, arachidi australiani e del sud America)
- Formaggi di capra
- Salmone
- Cioccolato fondente
- Cocco fresco
- Banane
- Uvetta
- Ceci
- Burro
Inoltre potete usare la pasta, che è un carboidrato, carne rossa evitando sempre il grasso che può essere nocivo perché è di derivazione animale.