In estate è importante che si mangi molta verdura, frutta e ortaggi, possibilmente freschi. Al contrario dell’inverno in cui è preferibile mangiare cibi caldi.
Per riuscire a garantire una buona alimentazione puntate sulle insalate. Una delle ricette più gettonate è indubbiamente l’insalata di fagioli che è buonissima. Tra l’altro è possibile conservarle nel frigorifero in modo da avere una buona temperatura piacevole e “rinfrescante”.
La ricetta di insalata di fagioli è facilissima da fare, adatta anche per le persone più inesperte, ma dove si ha un’alimentazione completa e idratante.
Differenza tra vegetariano e vegano
Meglio chiarire le differenze tra vegetariano e vegano perché facilmente ci si confonde tra le due tipologie di alimentazione. Per “dieta” vegetariana si intende l’utilizzo esclusivo di cibi “vegetali”, frutta, verdura, ortaggi e di derivazione animali, quali formaggi e uova.
Per quanto riguarda la dieta vegana si usano solo alimenti a base vegetale e non ci devono essere nemmeno alimenti di derivazione animale, dunque sono proibiti formaggi e uova.
In entrambi i casi si rispetta la regola di non mangiare carne. Dunque nell’insalata di fagioli è possibile comunque trovare delle alternative e varianti piuttosto gustose e saporite.
Osa con alimenti completi e che sono “appaganti”
Una buona insalata di fagioli è quella completa di uova sode. Si parte dalla ricetta classica, cioè:
- 8 pomodori
- 200 gr di fagioli
- Cipolle
- Origano
- Peperoni
- Olio di oliva
I fagioli, cipolle e peperoni, si devono far bollire in modo singolo per non mischiare i sapori. Una volta freddi si mescola tutto insieme aggiungendo il sale e l’olio di oliva secondo il proprio gusto.
Per la variante di insalata di fagioli con le uova, fare bollire delle uova e quando sono fredde, si tagliano in 4 e si aggiungono direttamente all’insalata.
Per delle varianti che sono “appaganti” è possibile utilizzare anche del sedano e spezie eliminando le uova. In alternativa usate il tonno che in estate è uno degli alimenti che si trova sempre in tavola.
Insalata di fagioli molto sane e gustose
Rispettando la ricetta originale dell’insalata di fagioli cerchiamo di renderla più appetitosa, ma come? La carne alla griglia oppure alla piastra, si ha un’alternativa sana.
In questo caso è preferibile usare le carni bianche, come il pollo o il tacchino. Si sfilaccia in modo da renderla facile da mescolare. Poi si aggiunge l’olio di oliva in grande quantità.
Potrebbe diventare il piatto preferito da assumere continuamente in estate.