Molti giovani sognano sin dai banchi di scuola di intraprendere la carriera di piloti una volta ottenuto il diploma. Ma quali sono le strade che si possono percorrere affinché un desiderio diventi realtà? Due sono le principali scelte che si possono portare avanti per svolgere questa professione: diventare pilota di aerei di linea o di tipo commerciale seguendo i corsi erogati da scuole di volo specializzate. Bisognerà, poi, chiedersi quali siano i requisiti necessari da possedere e quali prove ci siano da superare per ottenere le licenze di volo.

Diventare pilota: le linee guida

L’aspirante pilota, come primo passo da compiere per diventare un dominatore dei cieli, deve stabilire quale tipo di percorso voglia intraprendere. In entrambi i casi dovrà ottenere l’idoneità psico-fisica, dimostrabile attraverso una visita medica specialistica presso i centri di medicina legale dell’Aeronautica Militare o l’ambulatorio della Sanità Marittima del Ministero della Salute. Bisogna, poi, che abbia raggiunto il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Un test dimostrerà, in seguito, se il candidato abbia raggiunto buone conoscenze durante il periodo scolastico, soprattutto in ambito scientifico- matematico. Sarà necessario, infine, certificare di avere una buona competenza in lingua inglese.

Al giorno d’oggi, per diventare pilota di aereo è possibile frequentare corsi di formazione messi a disposizione da apposite scuole di volo, come per esempio Urbe Aero. Questa realtà collabora con alcune delle più importanti compagnie aeree internazionali e punta su un costante miglioramento dei propri allievi grazie ad un addestramento portato avanti con metodo ed efficacia. Infatti, si avvale di una flotta di dodici aerei all’avanguardia e di simulatori di ultima generazione utilizzabili per approcciarsi in maniera realistica alla professione dii pilota. Inoltre, la scuola è dotata di un edificio ampio e organizzato in cui gli allievi possano completare la loro preparazione con lezioni e allenamenti. Offre, inoltre, l’opportunità di essere affiancati da un tutor personale che si occupi di aiutare lo studente di fronte a qualsiasi dubbio o difficoltà.

Urbe Aero offre percorsi professionalizzanti che consentono di ottenere la PPL (Private Pilot License), l’ATPL (Airline Transport Pilot Licence) – ovvero la licenza di pilota di linea-, oppure l’MPL (Multi-crew Pilot License) – che permette di pilotare velivoli con equipaggio multiplo-.

Come si svolgono i corsi per diventare piloti di linea

La scelta di questo tipo di carriera prevede la frequenza di un corso costituito da un primo approccio teorico, una seconda parte pratica su un simulatore di volo e un’ultima fase direttamente a bordo di un velivolo. L’aspirante dovrà conseguire un determinato numero di ore di volo pratico, di cui la maggior parte di queste con la presenza dell’istruttore in cabina, e un esame teorico-pratico presso l’Enac, che abilita a condurre un aereo privato con passeggeri non paganti. Per questo, quando si sceglie una scuola di volo è importante avere la certezza di poter contare sull’apporto di preparatori e istruttori qualificati e specializzati e che vantino una lunga esperienza di volo e, soprattutto, che diano ai futuri piloti il supporto tecnico, teorico, ma, soprattutto, psicologico per affrontare una professione che richiede responsabilità e nervi saldi. I giovani dovranno, infatti, imparare anche a mantenere il giusto atteggiamento di fronte ad una tratta che possa presentarsi improvvisamente turbolenta o a saper affrontare un eventuale e imprevisto pericolo.

Dovranno, inoltre, capire come adeguarsi a dei ritmi particolari di vita che prevedano fusi orari, festività trascorse in cabina di pilotaggio, momenti di distanza dai cari. Starà a chi li accompagna verso il termine di questo percorso anche ricordare loro, però, quanti siano i vantaggi che questa professione può offrire grazie alla sua dinamicità, alla sua imprevedibilità e alla possibilità di regalare visite in posti affascinanti e, talvolta, avventurosi.