Nell’era digitale è fondamentale per le aziende comprendere il mercato e il proprio settore di riferimento, acquisendo il massimo controllo in merito alle dinamiche che caratterizzano le varie attività. Farlo sfruttando le nuove tecnologie come il modello As a service (AaS) rappresenta un plus importante, come vedremo più avanti.

Ma il primo passo consiste nell’affidarsi ad agenzie qualificate, per commissionare ricerche di mercato e analisi della concorrenza accurate realizzare attraverso lo studio dei Big Data online.

Tuttavia questo approccio da solo non basta per ottenere risultati concreti. Infatti, oltre all’analisi dei dati digitali è necessario un complesso e approfondito processo di comprensione delle informazioni. I dati non devono essere soltanto raccolti e catalogati, ma è essenziale un intervento di contestualizzazione professionale e preciso, un’attività che in pochi possono gestire in modo ottimale.

Si tratta di soluzioni avanzate come i servizi research as a service per le PMI proposti da Central Marketing Intelligence, agenzia che con la sua metodologia unica è in grado di indagare il web e non solo fornendo informazioni strategiche essenziali e insight azionabili per imprese e liberi professionisti.

In questo modo, è possibile andare oltre la mera ricerca di dati e informazioni online, ottenendo indicazioni subito applicabili per migliorare le performance e le strategie aziendali. Tutto quello che serve per costruire un business di successo.

Il valore intrinseco dei dati digitali per le imprese

Nel mondo digitale ogni giorno viene generata una quantità incredibile di dati online, informazioni legate all’interazione degli utenti con piattaforme di vario genere come siti web, forum, app, e-commerce, portali di recensioni, social network e siti istituzionali.

Si tratta di dati che possono fornire tantissime informazioni utili, per capire quali sono i trend del momento, le esigenze di un target di utenti specifico, oppure le emozioni in merito a un argomento preciso.

Ma quante e quali informazioni si possono ottenere da ciascun dato e, soprattutto, dalla sua aggregazione con altri dati? L’opportunità per le aziende è enorme.

Infatti, riuscire ad acquisire i dati giusti e interpretarli in modo corretto garantisce un vantaggio significativo per lo sviluppo del business. Ovviamente, riuscirci non è semplice. Azni. L’analisi avanzata dei Big Data online è un’operazione estremamente complessa che richiede il supporto di professionisti specializzati e l’utilizzo di strumenti sofisticati e opportunamente selezionati di competitive intelligence.

I dati digitali infatti sono difficili da comprendere se non si sa come elaborarli e interpretarli, perciò ricorrere al fai da te o ad aziende non preparate è del tutto controproducente. Il rischio maggiore è quello di sprecare tempo e risorse. Ma c’è di peggio: è possibile interpretare male i dati online. In questo caso si possono compiere le azioni sbagliate. In questo modo, oltre ad aver perso tempo e denaro ci si espone al rischio concreto di pregiudicare il proprio business distruggendo lettaralmente il lungo lavoro di posizionamento del marchio e creazione di una reputazione ottimale del brand.

Insomma: i dati hanno potenzialità enormi e, come tutti gli strumenti che possono cambiare le sorti di un’impresa, vanno “maneggiati” con cura e competenze.

Per ottenere risultati davvero positivi con le ricerche di mercato è essenziale affidarsi solo a chi è in grado di realizzare analisi approfondite e accurate, sfruttando il valore intrinseco dei Big Data online per aiutare le imprese a migliorare il business aziendale. Solo in questo modo si possono pianificare strategie data-driven di successo sfruttando quelle indicazioni cruciali per prendere quelle decisioni vincente che si celano tra montagne di dati (e tra le loro interazioni).

Quali sono le principali soluzioni Research as a Service?

Oggi che sempre più servizi si possono utilizzare in modo scalabile e con formule “a consumo”, le soluzioni Research as a Service non fanno eccezione. Queste soluzioni consistono in una serie di servizi specifici legati alle ricerche di mercato online, attraverso le quali indagare il mercato, le esigenze degli utenti e la concorrenza. Ciò consente di rimanere sempre aggiornati sulle dinamiche del proprio settore, per essere in grado di agire tempestivamente e non aspettare le mosse dei competitors per reagire, ma intervenire prima degli altri seguendo per primi i trend di mercato più promettenti.

Le ricerche di mercato avanzate permettono di pianificare le mosse giuste per il futuro del proprio business, con l’obiettivo di aumentare il ROI e i profitti, migliorare la brand awareness e la reputazione del marchio, battere la concorrenza e ottimizzare la relazioni con tutti gli stakeholder. Chiunque faccia impresa o ricopra ruoli dirigenziali sa bene che ricevere le informazioni corrette al momento giusto è decisivo per prendere le decisioni strategiche consapevoli e raggiungere risultati eccellenti.

Agenzie come CMI propongono soluzioni su misura per ogni esigenza aziendale e professionale, mettendo a disposizione il differenziale del report personalizzato di marketing intelligence con tutte le informazioni necessarie di cui si ha bisogno.

In questo modo è possibile non muoversi più per tentativi, ma individuare subito la direzione giusta con il contributo delle moderne soluzioni di Research as a Service. La soluzione giusta, al momento giusto.