Nell’Emilia Romagna troviamo molto luoghi turistici e altrettanti ristoranti, con cibi caratteristici, che ne fanno una regione tutta da scoprire. Il Comune di Rubiera è la seconda, per densità di abitanti, località più nota e famosa.

Sia in inverno che in estate Rubiera offre moltissime attrattive. Esso si trova in provincia di Reggio Emilia precisamente nella regione dell’Emilia Romagna. Ha una densità di abitati pari a 15.000 persona. Situata nell’entroterra emiliana e al confine con la provincia di Modena.

Piccole informazioni sul territorio

Il Comune di Rubiera possiede a un torrente molto famoso, il tresinaro, da dove nascono splendidi panorami e una fitta vegetazione. Una curiosità sul nome di Rubiera è che esso deriva da Herberia, lingua celtica che indicava: in mezzo alla pianura.

Uno dei reperti più antichi, ritrovati in questa zona, fa risalire la sua nascita intorno al 259, ma in realtà si suppone che essa sia nata molo prima di questa data. Non essendo un buon punto strategico e tanto meno commerciale, non era molto importante e di conseguenza, a livello culturale, essa si è sviluppata solo intorno all’anno 1.000.

Ristoranti e cosa mangiare a Rubiera

Per essere turisti che vivono il luogo che stanno visitando, è fondamentale pensare sempre al cibo. Una località diventa indimenticabile quando si assaporano i gusti tipici e gli aromi o i profumi che sono invitanti.

Per questo, nella città di Rubiera, vi consigliamo dei ristoranti che effettivamente hanno una piena soddisfazione dai commensali, ma che propongono cucina tradizionale.

I migliori ristoranti di Rubiera sono:

  • Giustospirito Rubiera
  • Osteria del Viandante
  • Clinica Gastronomica Arnaldo
  • Crudo Rubiera
  • Oceania Ristorante
  • Piadina e dintorni Rubiera

La piadina è uno dei cibi da strada più famosi dell’Emilia Romagna, per questo non mancate mai di ordinarla.

Naturalmente, un consiglio da seguire, per valutare un buon ristorante, è il menù che deve essere con prodotti di stagione. Quando un ristorante si occupa di cambiare spesso il menù e usare frutta e verdura di stagione, allora vuol dire che si mangia “freschezza”, cibo buono e sano.

Abitanti e contatti

Come già accennato, Rubiera ha una densità di abitanti pari a 15.000 in totale. Diventato molto popoloso come Comune, ha strutturato la sua economia su industrie alimentari, turismo e agricoltura. Il torrente vicino consente una buona gestione idrica e di conseguenza una florida agricoltura.

Il CAP, codice di avviamento postale, è 42048. Mentre il prefisso telefonico è 0522. Parliamo dunque di un settore telefonico che riesce a coprire anche altri Comuni vicini.