Concedersi la vacanza dei propri sogni e risparmiare non sono due cose che si escludono a vicenda: con un viaggio low cost, è possibile prendersi una pausa di meritato relax anche con un budget limitato.

Inoltre, per coloro che hanno una vita lavorativa e familiare che permette una certa elasticità, ci sono i viaggi last minute, che possono essere delle vere occasioni, basta essere disposti a prenotare qualche giorno prima.

Prenotare un viaggio low cost: ecco come fare

Chi non ha la possibilità di spendere cifre importanti, ma non vuole rinunciare a una vacanza da sogno, può contare sulle offerte legate alle compagnie low cost. Si trovano tratte convenienti sia per l’Europa che per i Paesi extraeuropei.

Naturalmente, anche l’alloggio in alberghi low cost può far abbassare il prezzo complessivo della vacanza. Si faccia caso se l’offerta prevede servizi aggiuntivi che possono far aumentare i costi.

Uno dei modi per viaggiare risparmiando è, poi, sicuramente quello di scegliere una vacanza last minute, basta avere la possibilità di prenotare a ridosso del viaggio. Si controlli entro quando è possibile cancellare gratuitamente la prenotazione e se il volo è compreso.

Per quando riguarda dove andare materialmente a cercare questo tipo di occasioni, non si sottovalutino le possibilità date da internet. Ci sono, infatti, veri e propri siti aggregatori di offerte che è possibile consultare, come ad esempio Viaggialo, portale che permette all’utente di individuare, tra quelle disponibili, la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Viaggi da sogno a basso costo: l’Italia

In Italia, riguardo i posti da visitare, c’è l’imbarazzo della scelta: montagna, campagna, mare, città d’arte tra Nord, Centro e Sud. Facendo una carrellata delle mete low cost più ambite, si potrebbe iniziare con il Cilento, in Campania.

Paesaggio di montagna e mare di cristallo, è l’ideale per gli amanti della natura e delle camminate in mezzo al verde. Inoltre il Cilento, che l’UNESCO ha indicato come Patrimonio dell’Umanità, è ricco di luoghi di interesse storico-artistico come Paestum con i suoi templi dorici e il Museo Archeologico Nazionale.

Per chi punta più a Nord, Sestri Levante (Liguria), vicino Portofino, fa la sua incantevole figura tra la Baia del Silenzio e la Baia delle Favole. Si consiglia di concedersi una passeggiata dal centro a Punta Manara, dalla cui cima ci si può lasciare incantare da una vista mozzafiato. Sestri mette d’accordo tutti: chi ama la cultura e chi ma lo shopping.

Infine, tra le grandi città storiche della penisola, Firenze non smetterà mai di attrarre e affascinare i turisti.

La città in cui la cultura italiana si è maestosamente sviluppata e irradiata, offre storia e arte ma anche spazi all’aperto e ludoteche, meta perfetta pure per chi viaggia in famiglia. C’è davvero tanto da vedere, naturalmente si raccomanda di non lasciarsi sfuggire Piazza del Duomo, Ponte Vecchio e la Galleria degli Uffizi.

Viaggi da sogno a basso costo: l’estero

Tra le mete oltre i confini nazionali più ambite, l’Andalusia è una perla dal punto di vista ambientale. Molto raccomandata è una vacanza a Malaga: architettura, musei (imperdibili il Pablo Picasso e, per gli appassionati, il Museo del Vino), specialità enogastronomiche. Nel centro storico, si potranno ammirare i monumenti. Particolare il nuovo quartiere di Soho, dall’atmosfera bohémien.

Per quanto riguarda le grandi capitali europee, come non citare Londra, punto di riferimento per chi ama il fervore intellettuale ma anche per chi ama la musica e la pop culture. Tantissime le cose da vedere, dal British Museum ai quartieri di Chelsea e Notting Hill, dal Big Ben a Piccadilly Circus, da Trafalgar Square alla Tower of London.

C’è, infine, chi predilige concedersi il lusso di assistere di persona a uno spettacolo naturale che lascia senza fiato: in questo caso, si potrebbe prenotare un last minute per Reykjavik e ammirare l’aurora boreale.