Sempre più italiani decidono di rivolgersi alle assicurazioni online. Questa abitudine ormai consolidata è dovuta alla comodità di stipulare polizze direttamente da casa, alla loro chiarezza e soprattutto al risparmio che offrono. Contrariamente a quanto si possa pensare, questa opportunità non riguarda soltanto le assicurazioni auto ma anche quelle relative a veicoli commerciali e industriali.

Questo comparto è in netta e continua espansione, grazie alla sua capacità di raccogliere la sfida di modernizzare un settore rimasto stagnante per molti anni. Fino all’avvento di internet infatti le assicurazioni tradizionali vivevano, in un certo senso, della rendita garantita da un mercato che non aveva ampi spiragli di concorrenza. L’online ha però completamente rivoluzionato anche il settore assicurativo, garantendo la concorrenzialità utile in ogni settore commerciale. Sono poi serviti alcuni anni, necessari per cambiare le abitudini degli italiani ma oggi le assicurazioni online sono una realtà ben consolidata e molto gradita da chi ne fa uso.

Per questa ragione, dopo il settore Rc auto, si sta sviluppando fortemente quello relativo ai veicoli commerciali e industriali. Questo eccellente risultato è dovuto anche alla creazione di appositi portali, come Preventivi Assicurazioni Online, che offrono prodotti assicurativi pensati su misura per ogni mezzo di trasporto. Grazie a questo punto di riferimento del settore, sono molte le persone che decidono di richiedere l’assicurazione per il camion su preventiviassicurazioneonline.com, così da confrontare tutte le possibili soluzione e scegliere quella più adeguata alle proprie esigenze.

L’importanza di un preventivo accurato

L’assicurazione online, al pari di ogni stipula contrattuale, deve essere ben valutata e soppesata in ogni suo aspetto. Per questo motivo sono molto importanti le valutazioni e l’online offre la possibilità di disporre nel giro di poco tempo di più preventivi, effettuati da diverse compagnie assicurative. Generalmente in questo modo diviene molto più facile anche la lettura dei preventivi, in quanto sono ben riportati tutti i massimali e le condizioni della polizza.

Per quanto riguarda un veicolo commerciale o industriale sono numerose le varianti da considerare in sede di preventivo. Alcune di queste sono:

  • I chilometri percorribili con la polizza, in quanto serve per escludere che vi sia una limitazione in termini di km annui. A meno che non sia richiesto dal cliente, in caso di particolari esigenze, per ottenere un risparmio.
  • L’eventuale presenza di una franchigia, la sua soglia e la durata temporale dell’assicurazione.
  • Le coperture accessorie, come ad esempio l’assistenza legale e quella stradale. Queste possono incidere in modo significativo sul totale del preventivo ma alcune di queste possono rivelarsi molto utili. In fase di preventivo il cliente può ovviamente scegliere quelle che ritiene più utili.
  • eventuale presenza di coperture kasko o furto e incendio, anche in questo caso selezionabili o meno in fase di preventivo.

Non è poi da sottovalutare il fatto che i preventivi sono sempre gratuiti e senza impegno. Servono ovviamente per poter fare una valutazione e per questa ragione vengono forniti in modo quasi istantaneo e senza nessun tipo di obbligo per il richiedente.

Come richiedere un preventivo?

Attraverso il portale dedicato di preventviassicurazione.com è possibile quindi richiedere un preventivo su misura per il proprio mezzo di trasporto. Solitamente quando si parla di veicoli commerciali e industriali, in termini assicurativi si fa riferimento ad un autocarro. Questi mezzi di trasporto seguono ovviamente le stesse logiche e hanno molti parametri in comune con le assicurazioni auto. Presentano però ovviamente dei servizi aggiuntivi particolari che possono rivelarsi molto utili per alcuni clienti.

Un aspetto che influisce particolarmente sul costo della polizza è il peso del mezzo. Le assicurazioni per furgoni e veicoli commerciali con massa inferiore a 35 quintali sono generalmente più economiche, perché assimilabili ad alcuni mezzi privati come i Suv. Al di sopra di questa soglia, i premi assicurativi risulteranno invece più elevati, in quanto all’aumentare del peso, crescono in modo direttamente proporzionale anche i danni che il veicolo potrebbe causare.

Ogni polizza base per autocarro conterrà i danni da responsabilità civile con un massimale. In ogni caso è però sempre possibile ampliare le coperture assicurative e quelle opzionali, attraverso delle semplici scelte condotte in totale autonomia.

Ottenere un preventivo online è semplicissimo: sarà infatti necessario soltanto disporre dei dati contenuti nel libretto di circolazione del veicolo oppure della targa che permetterà al sistema di ricavare ogni dato. Nel giro di pochi minuti i preventivi saranno a disposizione del richiedente, che potrà così comprovare con ogni probabilità il risparmio ottenuto.