Se pensiamo al secolo scorso ci rendiamo conto di quante cose non siano più un sogno irrealizzabile: basti pensare, ad esempio, ad avere un auto. L’auto da sempre è stata simbolo di grande autorità, tenacia, ma soprattutto libertà in grado di permetterci di spostarci in qualsivoglia posto. A contribuire nel dare questo valore simbolico all’auto è proprio il mito delle auto americane, che da sempre hanno rappresentato il modello ideale a cui ispirarsi. Oggi trattiamo proprio di auto americane: ecco la classifica dei migliori modelli.

Ovviamente ognuno di noi ha dei gusti personali e probabilmente, per via di vicende della propria vita o esclusivamente attitudini diverse, preferisce un modello anziché un altro; tuttavia alcuni modelli di auto sono diventati, nell’iconografia comune e nell’immaginario collettivo, leader indiscussi, modelli nei quali il cosiddetto gusto comune lascia spazio ad un parere univoco e indissolubile. Oggi vediamo insieme i più rinomati e apprezzati dal pubblico.

Chevrolet Camaro

Un’auto dotata di grande fascino è certamente la Chevrolet Camaro, uscita sul mercato nel 1966: si aggiudica un posto d’onore nella classifica anche grazie al prestigio dovuto ai film che la vedono come protagonista.

Chevrolet Corvette

Restando sempre nel campo della Chevrolet, troviamo il modello Corvette leader indiscusso delle auto sportive americane. Sbarcò sul mercato nel 1953 e non andò mai fuori produzione, tant’è che ancora oggi è presente sul mercato con un prezzo a dir poco competitivo date le sue imponenti potenzialità.

Ford Mustang

Sempre di in tema di auto sportive, troviamo la Ford Mustang: un gioiellino arrivato sul mercato nel 1964 e che inaugurò la stagione delle Pony Cars.

Chevrolet Impala

Passiamo ora alle auto culto della storia americana, come la Chevrolet Impala. Uno dei modelli più amati dagli americani tant’è che già nell’anno della sua uscita, 1958, riscosse gran successo nonostante il prezzo davvero alto.

Cadillac Eldorado

Un auto che conserva, anche a distanza di anni, grande fascino è di certo la Cadillac Eldorado, che occupa il primo posto nell’immaginario comune. Arrivò sul mercato nel 1953, con un prezzo davvero molto alto, e fu prodotta sino al 2002 e passò così alla storia.

Ford Modello T

Iconografica e storica è la Ford Modello T, prodotta dal 1908 al 1927, leader indiscussa delle vendite grazie al suo prezzo contenuto. È stata simbolo della storia americana in quanto segnò una svolta decisiva grazie all’introduzione della catena di montaggio nelle officine Ford. Ha primeggiato nelle classifiche proprio per essere l’auto più venduta sino al 1972, quando fu superata dalla Maggiolino Volkswagen, ma ricopre un posto d’onore nei cuori degli americani.