Alcuni team calcistici godono di fama interminabile grazie anche alla memorabile storia che li ha visti partecipi, altri team invece appaiono meno noti anche per via dei riflettori puntati sempre al di sopra delle squadre più rinomate: tuttavia questo di certo non è il caso della squadra calcistica del Napoli, team dotato di inarrestabile considerazione sin dalle origini. Oggi, infatti, ci concentriamo sul Napoli Calcio: scopriamo insieme la storia, i trofei e il calendario delle partite del 2019.

Storia

La società Sportiva Calcio Napoli è una società sportiva la cui sede è proprio la città di Napoli: essa milita nella massima serie del campionato italiano, che è proprio la serie A. La squadra calcistica ( nota sino al 1964 come Associazione Calcio Napoli) nacque il 26 agosto 1926 con a capo Giorgio Ascarelli, un noto commerciante napoletano di origine ebraica: tuttavia, già in precedenza, esisteva una squadra calcistica chiamata Internaples, nata dalla fusione fra la Naples Football e la Savoia di Torre Annunziata.

Questo atto costitutivo che segnava la nascita dell’Associazione Calcio Napoli rappresentava l’inizio di una nuova era in quanto segnava il passaggio da Società a Responsabilità Limitata (la quale era l’Internaples) a Società per Azione ( la quale era la neonata squadra calcistica). Il primo campionato, come nuovo team calcistico, fu deludente: un solo punto in classifica ( nato con il pareggio con il Brescia), 61 reti incassate e solo 7 reti realizzate facendo sì che il team retrocedesse in Seconda Divisione.

Dopo il difficile inizio, la situazione si riprese velocemente grazie all’apporto fornito da Attila Sallustro: nato nell’Uruguay, ben presto si trasferì a Napoli diventando alla giovane età di nemmeno 18anni l’idolo indiscusso dei tifosi napoletani. Nel 1929-1930 il Napoli prese parte nel primo torneo di massima serie (la serie A) ottenendo la pesante vittoria ai danni del Milan; sulla serie di questi grandi successi, le stagioni successive furono caratterizzate da grandi conquiste tanto da riuscire a raggiungere il terzo posto consecutivo nelle stagioni 1932-1933 e 1933-1934.

Il 25 giugno del 1964 il club da Associazione Calcio Napoli, assunse la denominazione di Società Sportiva Calcio Napoli ( S. S. C. Napoli) con a capo Roberto Fiori: con questa nuova direzione il Napoli si piazzò al secondo posto durante il campionato del 1968. Nel 1976 il club riuscì a vincere la Coppa Italia sino ad arrivare al 1984, che fu l’anno culmine del team: il presidente Ferlaino comprò per la cifra significativa di 15 miliardi di lire l’idolo indiscusso argentino Diego Armando Maradona.

A seguito dell’acquisto di Maradona il team riuscì a conquistare il suo primo scudetto e la sua terza coppa Italia e successivamente, dopo diverse intense stagioni sportive, nel 1990 con Alberto Bigon come allenatore, riuscì a conquistare il suo secondo ed ultimo scudetto.