Lo schermo del MacBook, soprattutto a seguito di un utilizzo longevo, si dimostra in grado di attrarre polvere e sporcizia, andando a compromettere la visibilità dell’utente durante la navigazione. Come fare per ripulire in modo corretto lo schermo del MacBook? L’operazione non potrà essere eseguita servendosi di un prodotto spray qualsiasi, sotto il rischio di rovinare la struttura dei materiali dello schermo. I materiali necessari più idonei alla pulizia dello schermo MacBook si trovano facilmente in qualsiasi supermercato, sotto fasce di costo contenute, mentre seguendo attentamente i consigli riportati all’interno dei paragrafi successivi si potrà provvedere con semplicità all’operazione.
Le fasi preliminari e i materiali necessari
Prima ancora di spingersi nella pulizia dello schermo del proprio MacBook si dovrà provvedere alla disattivazione dello stesso, andando preferibilmente a spegnere il dispositivo. L’alimentazione del MacBook dovrà essere inoltre scollegata dalla presa elettrica, andando a scollegare anche qualsiasi altro supporto quale mouse, eventuali hard disk, cuffie, masterizzatori e periferiche, posizionando il MacBook su di una superficie pulita. Quali materiali occorrono per la pulizia corretta dello schermo del MacBook? Nel rispetto della superficie dello schermo ci si dovrà munire di un un panno in microfibra simile allo stesso utilizzato per pulire le lenti degli occhiali, oppure un panno di pelle di daino o camoscio. Gli spray non dovranno invece contenere sostanze aggressive e irritanti come acetone, ammoniaca, perossido di idrogeno, le quali potrebbero compromettere la funzionalità del dispositivo. Si potrà quindi utilizzare della semplice acqua o spray specifici per gli schermi del Pc senza spruzzare mai la sostanza direttamente in direzione dello schermo.
Pulire lo schermo del MacBook
Per pulire lo schermo del MacBook si dovrà provvedere all’umidificazione del panno utilizzato, evitando di spruzzare direttamente il prodotto in direzione dello schermo come citato in precedenza. Il panno dovrà essere posizionato sullo schermo effettuando movimenti circolari e delicati, dall’alto verso il basso.
Che si tratti di semplice acqua o prodotti spray si dovranno sempre spruzzare in direzione del panno prima di procedere alla pulizia dello schermo, andando successivamente a ripulire anche la superficie della tastiera evitando di bagnare eccessivamente la microfibra o il panno scelto.Il MacBook dovrà essere tenuto in direzione del bordo o della tastiera, evitando di piegare in modo eccessivo lo schermo, sbarazzandosi dello sporco e della polvere più superficiale. La pulizia dello schermo del MacBook potrà essere eseguita ogni qualvolta in cui si nota uno strato di polvere in direzione della visuale del dispositivo, lasciando asciugare la superficie al solo contatto con l’aria.