Negli ultimi tempi, la tecnologia ha fatto davvero passi da gigante, cambiando in modo concreto la vita quotidiana di tutti noi. Non solo in ambito sociale, economico o culturale, ma anche finanziario. Sono tanti, ad esempio, i trader che decidono di fare trading online. Ma cosa significa? In altri termini si comprano e si vendono titoli finanziari direttamente da casa propria, in modo così semplice che si fa fatica a crederlo. Basta solo avere una buona connessione internet, un pc (o tablet/smartphone se si preferiscono i dispositivi mobili) e qualche conoscenza in materia finanziaria. Bada bene, non una laurea in Economia e Finanza, bensì un briciolo di dimestichezza. Ma cos’è il trading online? Come funziona e perché si sceglie?

Cos’è il trading online?

Fare trading online consiste nella compravendita di titoli finanziari, titoli di Stato, azioni, il tutto tramite internet. In altri termini, il trader (cioè chi effettua la compravendita) acquista un titolo e lo vende in tempi brevissimi, sempre tramite un pc, guadagnando sulla differenza tra valore di acquisto e di vendita. Ovviamente si tratta di un’attività regolarmente regolarizzata dalla Consob, cioè dall’organismo che ha il compito di verificare il corretto e giusto funzionamento della compravendita.

Ovviamente esistono diverse piattaforme per il trading online con cui mettersi alla prova: basta solo scegliere quella giusta per le tue esigenze.

Come funziona il trading online?

Tralasciando tutti i tecnicismi in merito, per fare trading online bisogna innanzitutto scegliere la piattaforma più idonea. Diverse società finanziarie autorizzate, chiamate anche broker online, mettono a disposizione dei portali per visualizzare sia le società più quotate controllando i principali mercati finanziari di tutto il mondo. Lo scopo ultimo è acquistare un titolo appetibile e poi rivenderlo guadagnando sempre sulla differenza di prezzo. Ovviamente, il guadagno per la piattaforma sta nella percentuale di guadagno del cliente. È bene specificare, però, che esiste comunque un margine di rischio quando si fa trading online: può capitare che si facciano investimenti sbagliati o che non si considerino determinate eventualità. Ecco perché, diverse piattaforme offrono ai loro trader dei servizi demo, utili per provare a fare trading senza però perdere un intero patrimonio. Si tratta, infatti, di piattaforme gratuite dove il cliente investe semplicemente soldi virtuali, per prendere dimestichezza con il settore e le varie strategie da mettere in atto.

Questi profili demo vengono usati anche da chi ha già approfondite conoscenze: in questo caso, servono ad affinare nuove strategie di compravendita.

Come si sceglie la piattaforma per il trading online?

Scegliere la piattaforma per il trading online è molto importante. Ecco cosa valutare:

  • La facilità: una piattaforma per il trading deve essere per forza sia semplice che intuitiva. Ecco che, quindi, diventa importante valutarne l’aspetto sia pratico che funzionale. Ti consigliamo, quindi, di scegliere broker che offrono servizi trading solo su siti facili da navigare, per evitare di perdere tempo a capirne il loro funzionamento:
  • Scegli chi ti permette di esercitarti e solo dopo fare sul serio: disporre di un account demo è fondamentale quando si sceglie la piattaforma per il trading online. Per questa ragione, ti consigliamo sempre di optare per chi offre account prova, utili per capire prima come funziona il meccanismo per investire solo dopo soldi veri;
  • Il costo: anche questo fattore è davvero essenziale. Non tutti i broker, infatti, offrono servizi gratuiti. C’è chi, ad esempio, chiede un pagamento per determinati servizi o agevolazioni. Dipendentemente dal budget di cui disponi, ti consigliamo di scegliere la piattaforma più affine alle tue esigenze e a quanto vuoi spendere;
  • Ti piace fare trading col cellulare? Scegli la piattaforma che ha una versione mobile! Ciò ti aiuterà a gestire il tuo trading ovunque ti trovi, sia in spiaggia che in aereo. Inoltre, non dimenticare che fare trading da cellulare significa disporre di comodità ed assoluta flessibilità. Per cui tieni in considerazione questo aspetto.