I Vosgi sono una catena montuosa dell’Europa centro-occidentale. Essi si estendono sul lato occidentale della valle del Reno verso nord-ovest, più precisamente da Belfort a Magonza, in Germania. I Vosgi sono comunque compresi solo nel territorio francese. Scopriamo quali sono le loro caratteristiche principali.
Le caratteristiche dei Vosgi
Il ruolo principale della catena montuosa dei Vosgi è quello di separazione tra i due stati, Francia da un lato e Germania dall’altro.
Fisicamente, i Vosgi, poi, sono alla stessa latitudine del gruppo montuoso della Foresta Nera, l’altra catena che divide sempre le due nazioni, e presentano la stessa conformazione geologica con presenza di foreste nei versanti più bassi. Entrambe le catene, poi, hanno anche rive del fiume Reno.
I Vosgi meridionali sono perlopiù costituiti da granito.
La catena è suddivisa da sud a nord in quattro sezioni: i Grandes Vosges, da Belfort alla valle di Bruche; i Vosgi centrali, tra Bruche e il Col de Saverne; i Vosgi inferiori, tra il Col de Saverne e la sorgente del Lauter; il sottogruppo Hardt.
Nel dipartimento dei Vosgi ci son cime elevate come il Ballon de Guebwiller, la più alta e situata nell’est della catena. Essa arriva a 1424 metri sul livello del mare. La media di altitudine della catena, però, è inferiore ai mille metri: 915. La vetta più bassa è, invece, quella del Col de Saales, che tra i Grandes Vosges e la sezione centrale ed è un colle di 580 metri sul livello del mare.
I Vosgi inferiori, infine, sono formati da un altopiano di altitudine compresa tra i 305 e i 565 metri e sono attraversati da una ferrovia. Al contrario, non ci sono ferrovie lungo i Vosgi tra Saverne e Belfort, ma solo strade percorribili lungo i valichi.
Il clima della regione dei Vosgi
Il clima sui Vosgi si differenzia notevolmente tra i versanti orientali e occidentali. Le precipitazioni, infatti, sono minori su quest’ultimo versante. Nell’area orientale si riesce a produrre uva all’altezza di 396 metri. Nel versante occidentale vi è l’unico fiume dell’Ill che ha alcuni corsi d’acqua minori.
I castelli della regione
Infine, com’è visibile anche in foto, questa zona è particolarmente famosa per i castelli che la caratterizzano.
Lungo le alture più basse della catena montuosa dei Vosgi ce n’è molti, ma di solito sono in rovina. Spesso, inoltre, ci sono resti di muri costruiti a secco, come nel caso del vallo pagano, il Mur Païen, il muro che è stato utilizzato per difesa durante il Medioevo.