Quasi come un fulmine a ciel sereno il 2018 è stato un anno da dimenticare per il settore azionario. Soprattutto guardando ai dati provenienti dagli Stati Uniti ci si accorge come siano stati molti e pesanti i movimenti in bear market sui principali titoli che quasi simultaneamente sono crollati.
Tuttavia, l’azionario non è morto ed è riuscito subito a mostrare segni di ripresa. Dopo i colpi subiti anche a causa delle politiche di Trump il comparto è ripartito e sembra essere tornato promettente anche per questo 2019. Quest’anno le incertezze dovrebbero impattare meno i mercati e gli investitori dovrebbero sentirsi maggiormente al sicuro.
Quello che conta è che torni ad essere protagonista almeno un minimo di propensione al rischio che aveva completamente abbandonato i mercati soltanto qualche mese fa. Da quando era iniziata la crisi dei dazi tra USA e Cina gli investitori hanno cominciato a tremare e a sentirsi completamente indecisi sul da farsi.
Come confermato anche dagli esperti di TradingCenter.it gli investitori sono ancora indecisi sul da farsi, ma stanno riprendendo in mano la situazione. Si cercano in particolar modo mercati semplici da gestire per fare investimenti sull’azionario più stabili e sicuri. Per chi intendesse avere più informazioni sull’azionario può recarsi qui: https://www.tradingcenter.it/azioni/.
Azioni da comprare nel 2019
Nonostante le incertezze e l’imprevedibilità dei mercati restano aperte molte porte per il 2019. Ci sono dei comparti che non risentono delle lamentele di Trump e delle chiusure della Cina e che tendono invece a crescere anche oltre ogni previsione.
Tuttavia, i mercati che stiamo per elencare, richiedono azioni decise che non vanno rimandate a momenti di chiara tendenza. L’unico modo per uscirne con grossi risultati è operare in una fase di stallo come quella attuale per poi approfittare delle forti tendenze in atto nel momento in cui simili mercati esploderanno.
In particolare, ci sono 4 possibilità aperte:
- Banche: sono sempre promettenti e stabili anche perché coperte dai rischi anche dai governi e quindi rappresentano un buon investimento anche in Piazza Affari.
- Lusso: il settore del lusso è davvero intramontabile e non è stato minimamente scalfito anche dalle recenti crisi finanziarie che hanno coinvolto il nostro Paese.
- Cannabis: tra i principali attrattori di investimenti nel mondo in questo momento c’è la cannabis, si tratta di una vera e propria bomba ad orologeria pronta ad esplodere non appena vi sarà una maggiore legalizzazione.
- Sport: molti titoli sportivi stanno raggiungendo il loro apice in questo periodo grazie alla grande liquidità che circola nel settore.
Questi 4 settori sono quelli più promettenti e in espansione del momento. Basti pensare che un settore come il lusso non ha minimamente risentito della crisi finanziaria e anzi è cresciuto ulteriormente proprio in quel periodo. Questo grazie al fatto che si riferisce a un target di popolazione ben diverso rispetto a quello colpito dai disagi della crisi finanziaria.
Allo stesso modo un settore che sta esplodendo dal punto di vista azionario è il calcio. Sebbene in passato non aveva mai dato segni di essere un mercato conveniente oggi sempre più società calcistiche rappresentano una eccellente opportunità di investimento.