Come un Repost sul social network Instagram? Tale funzionalità viene garantita ad oggi dal social network Facebook, sotto la possibilità di condivisione delle fotografie di altri utenti all’interno del proprio profilo, fatta eccezione per i casi in cui l’impostazione personalizzata della privacy non consenta l’operazione. All’interno di Instagram il Repost non si dimostra invece compatibile in quanto, il tasto specifico ‘Condividi’, non è mai stato aggiunto alle funzionalità. Quali sono i metodi attualmente disponibili per fare un Repost sul social network Instagram?

Repost sul social network Instagram: le possibilità

Attualmente il social network Instagram risulta privo della funzionalità Repost, ovvero della modalità di condivisione delle immagini di altri utenti all’interno del proprio profilo personale, possibile su altri social quali Facebook e Twitter. Tale opzione non è mai stata integrata al social network Instagram, rivelandosi alquanto fastidiosa e limitante secondo diversi pareri utente.

Prima ancora di riuscire a fare un Repost sul social network Instagram si dovrebbe richiedere il consenso dell’utente dal quale si intende condividere un particolare scatto fotografico, evitando in seguito qualsiasi rivendicazione da parte dei consensi. Al fine di poter effettuare un Repost sul social network Instagram, nonostante l’assenza del tasto ‘Condividi’, si potranno sfruttare due possibilità ovvero la realizzazione di uno screenshot dell’immagine, oppure del download di specifiche applicazioni a supporto.

Repost sul social network Instagram: screenshot e applicazioni

A causa dell’impossibilità di poter eseguire un Repost sul social network Instagram attraverso i metodi tradizionali le uniche alternative consistono in uno screenshot dell’immagine oppure in una delle applicazioni disponibili al download. Il metodo più semplice e veloce consiste nell’eseguire uno screenshot dal proprio schermo, tagliando successivamente l’immagine per postarla in modo autonomo all’interno del social network, richiedendo formalmente il consenso all’autore originario della fotografia.

Per eseguire uno screenshot all’interno dei dispositivi dotati di sistema operativo Android sarà sufficiente tenere premuto il pulsante di accensione insieme al pulsante per abbassare l’audio, oppure tenere premuto il  tasto Home assieme al tasto per abbassare il volume a seconda dei diversi modelli. Sui dispositivi iPhone dotati di sistema operativo iOS sarà invece sufficiente tenere premuti il tasto di accensione ed il tasto Home. Per l’iPhone X invece si dovrà premere il pulsante destro laterale d’accensione con quello relativo all’abbassamento dell’audio.

Optando invece per l’utilizzo delle applicazioni si potrà procedere al download della versione più utilizzata chiamata  Repost for Instagram, selezionando “Copia Link” direttamente dall’immagine che si intende condividere, incollando successivamente il link dall’interno dell’applicazione.