Il Piemonte rappresenta una regione dell’Italia nord-occidentale, confinante con la Svizzera e la Francia, denominata anche ‘terra delle montagne’ in virtù delle caratteristiche del territorio e del clima. La regione del Piemonte integra un confine esteso per tre lati con la catena Alpina, comprendendo i ghiacciai più vasti della penisola italiana e le vette più suggestive, comprese le cascate del Toce.
Piemonte cascate del Toce: che cosa vedere
Il turismo in Piemonte vanta ogni anno una ricca affluenza di visitatori grazie anche alla presenza delle caratteristiche cascate del Toce, considerate dagli appassionati come le più belle dell’intero arco Alpino. Le cascate del Toce si ergono all’interno di un paesaggio naturale suggestivo, dimostrandosi raggiungibili tramite un percorso in automobile.
Per raggiungere le cascate del Toce si dovrà percorre la strada diretta a Val Formazza, in provincia di Verbania, in località Frua, all’interno della quale le acque del Toce si tuffano al di sotto di una ricca vegetazione parte del Lago Maggiore. Le cascate del Toce vantano una storia antica, meta di visite e soggiorni in Piemonte da parte di personaggi illustri quali Richard Wagner, Gabriele D’Annunzio, la Regina Margherita, Stoppani, De Saussure. Il salto della cascata del Toce presenta un’altitudine pari a 1.675 metri, percorrendo 143 metri in discesa, creando una cascata di grande portata ad alto impatto scenico direttamente sulle rocce.
Piemonte cascate del Toce: dove alloggiare
Le cascate del Toce risultano una delle tappe obbligatorie piemontesi, sotto la possibilità di trovare alloggio direttamente nei pressi del paesaggio naturale. Raggiungendo le cascate del Toce si potrà provvedere ad una prenotazione presso il rinomato albergo in stile decò realizzato nel 1923, ad opera di Piero Portaluppi, sotto l’ampliamento della struttura progettata da Giuseppe Zertanna nel lontano 1863.
All’interno della struttura alberghiera si potrà gustare inoltre anche la tipica tradizione gastronomica locale presso il ristorante denominato ‘Cascata’, vivendo un’esperienza a 360 gradi. Sulla vetta delle cascate del Toce si trova inoltre un suggestivo balconcino realizzato in legno dal quale ammirare il panorama naturale in assenza di distrazioni urbane. A costeggiare la cascate del Toce si trova un sentiero pedonale a percorrenza dell’antica via mercantile del Gries, la quale ha collegato la città di Milano a Berna per interi secoli.
In conseguenza all’utilizzo dell’uomo delle acque della cascata del Toce occorrerà programmare una visita in relazione al suo periodo migliore, in riferimento agli impieghi ricollegabili all’energia elettrica da parte dell’azienda Enel, dimostrandosi visibili soltanto in determinati periodi dell’anno.