Per la riuscita di un buon barbecue è fondamentale tenere sotto controllo la temperatura della carne, in base alla cottura desiderata. Essere in possesso di un termometro digitale è quindi molto importante per poter gestire al meglio la cottura in base alle esigenze di ogni commensale e del tipo di carne che si va a cucinare.

Gestire la cottura degli alimenti con un termometro digitale

Durante un barbecue ognuno è solito manifestare i propri gusti relativamente alla cottura della carne. Vi sarà capitato molte volte di dover soddisfare le diverse esigenze dei vostri ospiti: chi vuole la bistecca al sangue, chi ben cotta, chi a metà cottura. Senza un termometro digitale diventa tutto più difficile.

La scelta del termometro ideale alle proprie necessità varia anche in base al tipo di carne che si è soliti cucinare; ad esempio, per tipi di cottura lunghi, il termometro più adatto si rivelerà essere il termometro digitale a doppia sonda. Per la cottura delle bistecche è invece consigliabile utilizzare un’altra tipologia di termometro digitale, ovvero il termometro istantaneo, che permette di controllare in maniera veloce ed immediata la temperatura durante la cottura.

Essere in possesso di un buon termometro è importante anche per salvaguardare la propria salute. Saprete benissimo che servire carni di pollo e maiale troppo crude potrebbe rivelarsi seriamente dannoso; controllare e tenere sotto controllo la cottura di questi alimenti si rivelerà senza dubbio molto utile.

Diverse tipologie di termometri digitali

In commercio esistono diverse tipologie di termometri bbq per barbecue di ottima qualità. Le caratteristiche tra i diversi modelli variano in base all’utilizzo che si andrà a fare del termometro stesso. Abbiamo realizzato un breve elenco dei più utilizzati, segnalandovi le caratteristiche principali di ognuno.

  • Termometro Gourmet Chef: si tratta di un termometro economico ma preciso ed affidabile. Grazie alle sue due sonde permette di misurare contemporaneamente la temperatura interna della carne e quella esterna della griglia fino ad una temperatura di 380°C. Al raggiungimento della temperatura massima sarete avvisati da un allarme che si attiverà.
  • Termometro Bluetooth InkBird IBT-4XS: è uno degli strumenti più innovativi in commercio, ma ha diversi svantaggi, come ad esempio la possibilità elevata di perdere il segnale trasmesso sul proprio cellulare. Potrete controllare la cottura e le temperature della vostra carne, ma dovrete essere ben attenti al corretto funzionamento di questo strumento, onde evitare di correre il rischio di bruciare tutto. Si tratta di un termometro resistente, ma non impermeabile, quindi ricordatevi di non utilizzarlo in caso di maltempo.
  • Termometro doppia sonda wireless Ivation: è uno dei termometri in mercato con alti livelli di qualità/prezzo. È dotato di due dispositivi: uno al quale sono collegate le sonde che consentono di misurare la temperatura interna della carne e quella esterna della griglia e un dispositivo staccato che permette di ricevere e visualizzare i dati misurati. Potrete utilizzarlo ad una distanza effettiva di 90 mt controllando quindi la cottura anche comodamente seduti sul divano di casa vostra. Riesce a controllare temperature che vanno dai 32 ai 572°C.

Questi sono solo tre dei termometri più venduti attualmente, ma decidendo quali sono le caratteristiche che il vostro strumento deve avere, potrete avere a disposizione una vasta gamma di opzioni tra le quali scegliere ed otterrete quindi un buon prodotto che sarà d’aiuto nel rendere il vostro barbecue all’altezza delle aspettative.