Conosciuta soprattutto come base per l’addestramento primario per gli ufficiali USNavy, del corpo della marina e della guardia costiera, la Naval Air Station Pensacola è la base navale statunitense situata in Florida. In particolare, essa si trova a Pensacola città a sud-ovest degli States. Oggi, il luogo della base navale rispecchia in pieno il motto americano “We support our troops”, indice dell’attaccamento alle forze di addestramento nazionali. La fama, poi, si deve anche alla serie televisiva NCIS che l’ha resa celebre sul piccolo schermo.

La storia della base navale

Dopo la colonizzazione spagnola del Cinquecento che durò fino al 1700, quando arrivarono i britannici, Pensacola venne presa dal generale Andrew Jackson nel novembre 1814 durante la guerra tra la Gran Bretagna e gli Stati Uniti. Venne, così, ufficialmente sancito l’acquisto statunitense del territorio. Con la ricostruzione del Fort Barrancas di pochi anni dopo, invece, si arrivò poi al 1947, quando l’esercito americano disattivò la base e rese pubblico il sito storico nel 1980.

Le stazioni navali

La stazione ha iniziato a occuparsi di aeronautica navale a partire da inizio 1900, quando il Dipartimento della Marina grazie al Capitano Irving Chambers ha avuto la meglio sul Congresso per far proprie le leggi emanate nel 1911-12. Così, dai 38 aviatori navali, 163 uomini arruolati addestrati nel supporto aereo e 54 aerei ad ala fissa dell’inizio, si arrivò nel 1918, dopo la firma dell’armistizio, a un totale di 438 ufficiali e più di 5 mila soldati arruolati, cui si aggiungevano mille aviatori navali.

Per la stazione aerea navale, invece, l’inaugurazione si è avuta nel 1935 grazie al programma di addestramento dei cadetti. Il deposito di aviazione navale, invece, è stato ridisegnato e riparato nel 1923 con un dipartimento di montaggio e riparazione e una revisione conclusiva nel 1948. Nel 1987 si sostituì il nome originale di Naval Air Rework Facility con quello di Naval Aviation Depot per rispecchiare in maniera più chiara l’intera gamma dell’attività della base.

A tutte queste componenti, inoltre, nel 1971 si è aggiunta la sede principale per CNET (capo della formazione navale e della formazione), una nuova sezione dedicata anche all’educazione e formazione della Marina. Il Comando di addestramento di base della Naval Air è stato, così, assorbito dal Naval Air Training Command e nel 2003 il CNET è stato, infine, sostituito dal comando di istruzione e formazione navale (NETC).

Curiosità

Oggi il NAS Pensacola ospita il 479 esimo Flying Training Group dell’Air Education and Command ed è sede del Distacco 1 di AETC, 359 ° Squadrone di addestramento (359 TRS). Al NAS, poi, si ricollega il triste evento del 20 febbraio 1939 quando una squadra di dodici aeromobili della US Navy incontrò una pesante nebbia in cui si persero otto aerei e morirono due piloti.