L’espressione Thug life si trova particolarmente diffusa all’interno del gergo odierno proposta principalmente sui canali YouTube in relazione a diversi video. Thug life consiste in un acronimo nella sua forma originaria trascritto quindi in T.H.U.G.L.I.F.E. a carattere puntato su ogni lettera, di origine inglese. Molti dei termini presente nel linguaggio internazionale si rifanno proprio ai diversi acronimi della lingua inglese, considerata la lingua più parlata e diffusa al mondo.

Thug life: significato del termine

L’acronimo inglese Thug life integra un significato molto più complesso e ramificato rispetto alla sua traduzione letteraria in: “vita criminale’. Thug life nasce in origine dal rapper Tupac Shakur, pseudonimo di Lesane Parish Crooks, scomparso nel 1996 e scambiato in più di un’occasione per un criminale. In relazione all’abbinamento errato del rapper con la criminalità l’acronimo Thug life ha assunto una traduzione complessa.

Thug life viene utilizzato per esprimere il contrario di tutto ciò che si possiede per l’ottenimento del successo, riuscendo ad emergere con le proprie forze superando sfide e ostacoli all’interno del proprio percorso di vita. Il significato legato alla ‘vita criminale’ si discosta nell’odierno dalla spiegazione precedente a risvolto positivo, risultando particolarmente utilizzata come terminologia di moltissimi videogame, in abbinamento anche agli acronimi ‘gg wp o akab’.

Secondo quanto riportato sull’urban dictionary Thug life risulta un acronimo della frase ‘The Hate U Gave Lil’ Infants Fuck Everybody’ tradotta in ‘L’odio che rivolgi ai bambini piccoli fotte tutti’, riferendosi ai problemi arrecati alla società nel corso del futuro in riferimento proprio alle nuove generazioni. Diversi YouTuber hanno inoltre associato all’acronimo Thug life significati differenti a scopo commerciale, in promozione di dispositivi o accessori, a seconda delle categorie trattate.

Thug life: perché si utilizza

All’interno del panorama verbale italiano Thug life viene odiernamente utilizzato sulla scia dei diversi acronimi inglesi particolarmente di voga soprattutto tra le categorie di soggetti più giovani al passo con i tempi. Lo stesso  Tupac si serviva del termine per accentuare l’attenzione in riferimento agli ostacoli sociali ai quali le popolazioni dei ghetti vengono esposte.

Thug life è stato inoltre scelto come nominativo di un gruppo hip hop americano particolarmente conosciuto tra il 1993 e il 1995, sotto la creazione dello scomparso Tupac, compreso un brano di quest’ultimo. Il fraintendimento alla traduzione ‘vita criminale’ è sorto proprio sul territorio italiano, causa dello spopolamento successivo di meme e video Thug Life basati su di uno stile strettamente ironico, fuorviando il significato originario del concetto sociale contenuto.