I wurstel rappresentano una delle preparazioni culinarie più sfiziose e semplici da preparare famosi in tutto il mondo. Ma quante varietà di wurstel si trovano presenti sul mercato? Dalle ricette classiche italiane a base di pollo e tacchino oppure suino, alle versioni tradizionali tedesche, agli abbinamenti ripieni a base di formaggio, senape, ketchup, i wurstel più gustosi al mondo valgono sicuramente un assaggio.
I wurstel più gustosi al mondo: le diverse tipologie
Generalmente la preparazione dei wurstel viene associata alle categorie di insaccati simili alle salsicce, mentre odiernamente gli stessi rappresentano per lo più una realizzazione a sé ampiamente consumata in tutto il mondo, semplice da preparare sotto una fascia di costo del tutto economica.
Il nome del prodotto vanta una derivazione dal tedesco Wurst, sotto una forma estetica simile alla salsiccia ma meno ampia e decisamente più lunga. Tra le preparazioni più gustose provenienti da tutto il mondo si trova il Leberwurst, una sorta di trasposizione del classico wurstel ma a base di fegato diffuso soprattutto in Germania, una ricetta sfruttata anche in altri paesi in diverse varianti a base di spezie, rum e cipolla.
Il Thuringer rostbratwurst risulta invece un wurstel originario dell’area geografica protetta della Turingia, prevedendo la specifica tecnica di cottura grigliata sotto una lunghezza tra i 15 e i 20 centimetri a base di carne di vitello e manzo in aggiunta alla carne di suino sgrassata, sale, aglio e pepe. Il Currywurst consiste invece nella classica ricetta di wurstel tedesco impreziosito da un retrogusto decisamente esotico, protagonista tipico dello street food, a base di carne di suino bollita oppure grigliata e curry.
Il Weisswurst consiste in un wurstel dall’inconfondibile colore biancastro in assenza di nitriti di sodio o potassio, originario della Germania, a base di pancetta di maiale e carne di vitello. Altra preparazione tipica della Germania risulta essere il wurstel Leberkase dimostrandosi una forma tipica da forno, a base di spezie, carne di suino e manzo e verdure tritate. Di colore decisamente più scuro, tendente al nero risulta invece il wurstel Boudin noir sotto una miscela a base di diverse tipologie di carne soprattutto di suino e sangue, tipico della tradizione francese.
In Inghilterra si trova invece il wurstel Black pudding a base di farina d’avena, grasso di maiale e sangue, consumato soprattutto come base della prima colazione a fette grigliate. I Paesi Bassi vantano invece la preparazione del wurstel Groninger leverworst a base di diverse carni macinate, chiodi di garofano e fegato di suino. In Svizzera si trova il wurstel Cervelat a base di carne suina e bovina, insaporita dall’aggiunta di speck.