La Questura della città di Vicenza è situata in Viale Mazzini 213, in centro città. E’ possibile contattare telefonicamente la sede tramite il numero 0444337511. E’ inoltre possibile inviare una mail a due differenti indirizzi in base alle proprie necessità.

Informazioni ufficio immigrazione

Per quanto riguarda l’Ufficio Immigrazione è possibile avere informazioni utilizzando la mail immigrazione.vi@poliziadistato.it. In questo caso il numero specifico da chiamare se servisse è 0444337516. L’ufficio Immigrazione apre dalle ore 8.30 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì. Nella giornata di sabato l’Ufficio è chiuso al pubblico e anche durante il pomeriggio. Per questo motivo è conveniente eventualmente contattare l’ufficio telefonicamente o tramite mail. E’ possibile contattare telefonicamente l’ufficio Immigrazione solo dalle ore 11.30alle ore 13.00 nei giorni di apertura. Negli altri orari l’Ufficio è aperto ma non risponderà alle chiamate e sarà attivo solo lo sportello.

Gli orari indicati sono validi solo per coloro che abbiano però preso un appuntamento telefonico. Lo sportello uno per quanto riguarda la richiesta di informazioni, è aperto nelle giornate da lunedì a giovedì dalle 8.15 alle 12.30. Per la Dichiarazione di presenza, invece, lo sportello uno è aperto sempre dal lunedì al giovedì ma alle 8.15. Prima di recarsi a questo sportello è importante portare con se alcuni documenti allegati alla dichiarazione.

I documenti da allegare sono:

  • Passaporto
  • Assicurazione Sanitaria
  • Art. 7 – dichiarazione di ospitalità
  • Atto di nascita tradotto e legalizzato nel caso si tratti di minori.

Altri servizi

Nel caso serva il Riconoscimento protezione Internazionale per chi non è inserito nel sistema accoglienza occorre seguire i seguenti orari. Ogni venerdì dalle 9.00 alle 10.00 è possibile richiedere un appuntamento allo Sportello numero 8 della palazzina Stranieri per aprire le pratiche necessarie. E’ importante che i richiedenti possiedano il Passaporto e il permesso d’Asilo
Allo sportello numero sette sarà possibile avere il permesso di Soggiorno Elettronico per coloro che operano nelle Cooperative. Seguirà l’orario dalle 11.30 alle 12.30 e sarà aperto solo nella giornata di giovedì.

Per quanto riguarda le Integrazioni, lo sportello utile è il numero sei che rimarrà aperto solo nella giornata di venerdì dalle 11.00 alle 13.00. Le Agenzie che si occupano di pratiche per stranieri devono rivolgersi allo sportello uno. E’ consentito portare solamente 3 pratiche alla volta ed esclusivamente nell’orario di apertura dello sportello.

Un’altra mail che può essere utile a tutti coloro che avessero bisogno del passaporto è ammin.quest.vi@pecps.poliziadistato.it. Tutti gli sportelli saranno chiusi nelle giornate di sabato e domenica. Sul sito saranno presenti anche le informazioni relative alle chiusure durante le festività natalizie. Tutti gli orari sono facilmente consultabili tramite il sito, dove è anche possibile sapere fin da subito dove recarsi. Se si hanno dubbi a riguardo conviene chiamare il numero di riferimento per poter accedere al servizio adeguato.