Ecco alcuni consigli utili per aiutare gli acquirenti di strumenti manuali, i principianti e per le startup, che si sentono sopraffatti nel cercare di capire di quali strumenti hanno bisogno prima. Di seguito vedrai una lista riassuntiva di base per la lavorazione del legno, che dovresti iniziare a reperire per iniziare a costruire i progetti di falegnameria più basilari.
Avrai bisogno di utensili manuali per la lavorazione del legno, strumenti per intagliare il legno, strumenti per modellare e man mano che diventerai un professionista saranno sempre maggiori le tue esigenze. Quindi porta il tuo livello di maestria al livello successivo, sceglienti gli utensili manuali per la lavorazione del legno, gli strumenti per la lavorazione del legno e gli strumenti di sagomatura, per aggiungere dettagli ai tuoi progetti.
Un comodo elenco completo di strumenti “urgenti”, “semi urgenti” e “non urgenti” da acquistare. Per iniziare, come primo passo costruisci o acquista un banco da lavoro in legno massello, questo oggetto è sempre stato al centro della tradizionale falegnameria. Successivamente procedi con un piano di levigatura dedicato.
Acquista una fresatrice e delle frese per legno (trovi consigli utili sul sito www.fraisertools.com), per il dimensionamento e la finitura del tuo pezzo di legno, da affiancare a una sega a mano e una sezionatrice, che ti permetteranno di tagliare il legno a lunghezze molto precise, con angoli precisi, facendoti risparmiare molto tempo. Inoltre, portai usare la truciolatrice per le forme di taglio ruvido, ma soprattutto per la rimozione dei rifiuti dalle giunture.
Ecco alcune tipologie di cacciaviti di cui avrai bisogno:
- lungo con una lama quadrata, che è molto resistente;
- a fessura piccola e media;
- con un gambo sottile, in modo da poter raggiungere le viti che si trovano all’interno di fori profondi, strumento ideale per lavorare su armadi o luoghi stretti nella lavorazione del legno;
- a cricchetto, per quei posti stretti.
Avere cacciaviti in materiale di alta qualità, permetterà di riutilizzarli una volta levigati quando saranno usurati. Attenzione, però, a non esagerare con il calore, troppo potrebbe indebolire il metallo fino a non permettere più l’avvitamento.
Tra gli strumenti di intaglio trovi gli scalpelli per intagliare il legno, questo strumento completerà la tua collezione di utensili, sia che tu sia un principiante o che tu sia un esperto intagliatore di legno, potresti avere bisogno di scalpelli dritti, mazze da intaglio e coltellino.
L’uso di scalpelli è fondamentale, più di qualsiasi altro strumento. Un set di scalpelli da banco con bordo smussato (nuovo o vintage) di alta qualità durerà per molti anni (probabilmente per tutta la vita) e verrà utilizzato per quasi tutti i progetti. I migliori sono quelli più leggeri in legno con acciaio eccellente.
Gli scalpelli per la lavorazione del legno sono un cardine e uno strumento di punta nella falegnameria. Dagli scalpelli da banco, agli scalpelli obliqui, agli scalpelli a coda di rondine, potranno essere i prossimi a poter risolvere le tue esigenze di falegnameria.
Un coltello per marchiatura per segnare sul tavolo da lavoro dove taglierai con le tue seghe, oppure per entrare in punti stretti e realizzare linee molto precise (che è vitale per i giunti aderenti) è necessario il giusto coltello per segnare.
Procurati utensili per l’affilatura per avere sempre strumenti molto affilati, è uno degli aspetti più importanti della corretta lavorazione del legno.
Il must, non plus ultra, degli attrezzi da lavoro è il martello di legno, che per il falegname è vitale, da utilizzare anche per colpire uno scalpello, che non bisogna mai martellare con un martello di metallo, quindi costruisci o acquista un martello in legno abbastanza duro, puoi scegliere per esempio acero, quercia, legno di spiaggia, ecc., l’importante è sentirlo ben bilanciato nella tua mano.
Compra alcuni morsetti per la lavorazione del legno, utili a tenere insieme i giunti incollati fino a quando la colla si indurisce. Prima di procedere all’acquisto valuta di quanti morsetti avrai bisogno.