Vicino a qualche festività particolare di certo quelli più felici sono i bambini. Questo perché i bambini guardano tutto con occhi diversi, con occhi nuovi e sono in grado di apprezzare molto di più questi momenti di gioia. Un adulto, infatti, non riesce più ad apprezzare come prima  questi momenti. Per questo motivo è una bella occasione  poter coinvolgere i bambini in qualche piccolo lavoretto fatto in casa che possa di nuovo unire genitori e figli per queste festività. Un’occasione in cui ci si può sbizzarrire davvero molto in vari lavoretti è la Pasqua.

La Pasqua è un’occasione forse non così sentita come il Natale, ma che comunque rappresenta un momento di transizione che separa il periodo più invernale dal periodo un po’ più estivo primaverile. L’arrivo della Primavera, i fiori che tornano a sbocciare e i nuovi colori che porta con se rendono la Festa di Pasqua un bel momento da trascorrere in famiglia.

La Pasqua è la conclusione di un periodo di 40 giorni, detto, Quaresima in cui il bimbo, se credente, ha dovuto affrontare quelli che si chiamano “Fioretti” e quindi rinunciare a qualche piccola cosa come sacrificio in attesa della Pasqua. Un modo per portare armonia ed impegnare il bimbo e renderlo ancora più protagonista della Pasqua è aiutarlo fare dei lavoretti molto belli per quest’occasione.

I più bei lavoretti per Pasqua

Un esempio è quello di colorare e disegnare sulle uova sode le immagini che più che più piacciono in occasione del pranzo della domenica. E’ una buona idea cuocere delle uova fino a farle diventare sode e prima del pranzo farle colorare dal bimbo. I colori devono essere ovviamente ad acqua e non tossici. In questo modo lui potrà scegliere come colorarle. Se si è in più persone in famiglia il bambino potrà anche sbizzarrirsi colorando e disegnando quello che vuole su queste uova, magari rappresentando proprio la persona a cui questo uovo è destinato.

È anche possibile creare delle vere e proprie uova di Pasqua in modo molto semplice acquistando delle piccole formine fatte a metà di uovo. Con l’aiuto di un adulto si potrà sciogliere il cioccolato caldo per poi metterlo all’interno di queste piccole formine. Dopo aver riempito le formine bisognerà lasciarle asciugare accuratamente. Le due parti della forma, ormai diventate fredde, potranno essere unite con altro cioccolato fuso messo con un apposito pennellino alimentale creando un vero uovo di cioccolato. Per completare al meglio il lavoretto, sarà possibile sciogliere del cioccolato bianco e usare sempre un pennellino per decorare queste uova qui e quindi dare quel tocco di personalità in più.

Questi sono lavoretti molto semplici. Tuttavia essi sono in grado però di impegnare il bimbo non solo in qualcosa di divertente ma anche in qualcosa di utile per un bel pranzo colorato.