Come quasi tutte le situazioni che ci spaventano, l’unico modo per superare la paura è affrontandola. In questo caso abituandosi a parlare al microfono, prendendo confidenza con questo strumento. Inizia magari a farlo in pubblico in situazioni “a basso rischio” tipo normali riunioni di lavoro. Maggiore confidenza acquisirai con lo strumento, meno imbarazzo proverai nell’ascoltare la tua voce amplificata delle casse. In questo modo capirai come dare maggiore forza ad alcuni passaggi avvicinandoti di più al microfono e facendo arrivare una voce netta, sicura.

Questa pratica ti permetterà di essere pronto quando ti dovrai confrontare con una platea importante. Come tutti coloro che usano la voce per lavorare, prenditene cura prima dell’evento. Proteggi la tua voce idratando la gola, facendo semplici esercizi di riscaldamento vocale.

Gli esercizi per migliorare la comunicazione e imparare a gestire il linguaggio del corpo possono aiutare a superare forse l’ostacolo più grande, che è la timidezza.

Per questo è fondamentale esercitarsi a parlare in pubblico, per imparare a gestire la vergogna e il timore di sembrare impacciati o di non essere all’altezza della situazione. Simulare un discorso in pubblico, aiuta a non prendersi troppo sul serio, ad accettare e saper gestire gli errori, ad acquisire la consapevolezza che la gestualità arricchisce e migliora la comunicazione.

Bisogna essere preparati agli imprevisti. Per questo tra le capacità più importanti, che dovrebbe possedere chi parla in pubblico, c’è la qualità dell’improvvisazione. Può capitare, infatti, durante una presentazione di essere interrotti da una domanda o un commento.

Improvvisare, in questo caso, significa saper gestire il discorso anche senza seguire il rigido schema prefissato. Insomma, saper parlare in pubblico richiede molte competenze e abilità che si possono acquisire con l’esperienza e con delle prove pratiche, delle esercitazioni da fare da soli, con amici o frequentando dei corsi specifici.

Per chi svolge dei lavori in cui è necessario saper parlare in pubblico è fondamentale una formazione continua che lo aiuti a essere sempre al passo coi tempi.

Come puoi superare la paura di parlare in pubblico?

Per iniziare puoi praticare la terapia dell’esposizione al pubblico ed esercitarti, in questo modo, pian piano potrai superare la paura di parlare in pubblico (leggi i consigli di Massimiliano Cavallo). Questa è una delle vie più utili per abituarsi gradualmente a superare tale situazione.

La premessa che sta alla base della terapia dell’esposizione è che è necessario essere esposti gradualmente a queste situazioni e desensibilizzarsi. Quindi, stare in piedi davanti a un enorme auditorium e tenere un discorso non è un buon esempio di terapia espositiva.

Invece, devi fare piccoli passi e realizzare piccoli obiettivi, che ti daranno sicurezza nel costruire la tua forza per gestire situazioni più difficili. Attenzione a quelle che sono note come “strategie di elusione parziale”, dove leggendo direttamente dagli appunti si tende a non guardare il pubblico.

Al contrario, è necessario fare tutto ciò che impaurisce e innervosisce, ma in maniera graduale, rispettando i tuoi step di ansia.

Cosa si intende per gerarchia della paura

Di seguito è riportato un elenco gerarchico di esempi di situazioni utili nell’ambito del training sull’esposizione. È importante adattare questo elenco a ciò che ha più senso per te. Ricorda che devi iniziare con la situazione che causa meno paura e ansia e gradualmente raggiungere lo scenario più difficile:

  • leggi un passaggio di un giornale di fronte a un amico;
  • partecipa a una lezione e fai una domanda;
  • fai una domanda o fai un commento durante una riunione di lavoro;
  • fai un brindisi a una festa;
  • presentati a una riunione del club del libro;
  • fai un corso per portare avanti una presentazione;
  • fai un corso di recitazione;
  • partecipa a un corso di public speaking.