All’interno del vasto settore delle assicurazioni le polizze sulla casa integrano al loro interno diversi vantaggi in tutela del proprio immobile, dal risarcimento in caso di furto, incendio, eventuali incidenti, esplosioni, allagamenti e via elencando. Nell’eventualità del verificarsi di una di queste situazioni i costi per la ricostruzione o la ristrutturazione degli ambienti danneggiati possono rivelarsi particolarmente onerosi in assenza di un assicurazione casa personalizzata.
Assicurazione Casa: calcolo del premio
Le odierne polizze assicurative sulla casa integrano diverse possibilità di personalizzazione contrattuale prevedendo la possibilità di comprendere differenti coperture aggiuntive come la polizza sui cristalli a tutela degli oggetti in vetro e cristallo sotto un risarcimento in caso di responsabilità di terze persone, oppure di eventi climatici a responsabilità atmosferica; l’assistenza in necessità di figure professionali a risoluzione di un guasto, fino a comprendere un numero specifico di oggetti posto sotto copertura assicurativa.
Le assicurazioni casa possono essere calcolate direttamente online tramite i siti web specifici, visionando attentamente i costi del premio senza la necessità di recarsi presso una delle filiali fisiche presenti sul territorio. All’interno dei simulatori di calcolo del premio assicurativo online si dovranno inserire le seguenti caratteristiche tecniche: classificazione dell’abitazione e dei metri quadrati sia calpestabili che abitabili; la specificazione a riguardo di un contratto in affitto o di piena proprietà dell’immobile; eventuale presenza di sistemi di allarme; tipologia di residenza.
Al momento della sottoscrizione di un contratto di assicurazione sulla casa si dovranno valutare tutte le opzioni disponibili, dalle proposte online a quelle fisiche presso sedi territoriali, al fine di giungere ad una stipulazione personalizzata in base alle diverse esigenze, sotto una fascia di costo relativa al premio conveniente dal punto di vista economico.
All’interno delle specifiche sulla polizza si dovranno tenere presenti i rischi, i limiti predisposti per gli eventuali risarcimenti, le garanzie. Il premio sarà calcolato sulla base delle protezioni integrate, sotto una contrattazione tra il cliente proprietario dell’immobile o intestatario dell’affitto e la compagnia assicurativa.
Risarcimenti compresi all’interno dell’assicurazione casa
All’interno dell’assicurazione sulla casa dovranno rientrare una serie di eventualità e relativi risarcimenti in caso di danni subiti. Tra questi: scoppio e incendio, furti, rapine in strada, costi di riparazione di sistemi di installazione e arredi danneggiati dai rapinatori, eventuali danni agli impianti domestici, danni causati dall’incuria involontaria da parte dei vicini di casa, copertura di eventuali spese legali a fronte di controversie legate all’immobile.
Ogni polizza casa dovrà inoltre comprendere un’assicurazione di copertura a fronte dei danni subiti all’interno e all’esterno dell’immobile, un’assicurazione a copertura dei danni arrecati a terzi, assistenza in caso di necessità a fronte di situazioni di emergenza.
I costi di un’assicurazione casa varieranno a seconda delle caratteristiche relative al Comune di residenza, in virtù della valutazione complessiva dell’immobile, superficie e metri cubi calpestabili e abitabili, tipologia dell’abitazione. In generale i prezzi per la sottoscrizione di una polizza casa comprendono una spesa tra le 100 e le 200 euro annue.