In che cosa consiste la dieta Lemme? All’interno dell’affollato mondo dietetico si trovano una lista variegata di regimi alimentari, molti dei quali sprovvisti di fondamenta scientifiche e pareri medici, motivo per il quale si sconsiglia categoricamente di avvinarsi ad un piano ipocalorico in completa autonomia, avvalendosi dei consigli del proprio medico nutrizionista di fiducia. La dieta Lemme, ideata dal Dott. Lemme e particolarmente in voga nel periodo odierno, si basa essenzialmente su di un piano alimentare suddiviso in due fasi: una indirizzata al dimagrimento e una al mantenimento del peso raggiunto.

Dieta Lemme: di che cosa si tratta, dove reperirla

La dieta Lemme si basa sul dimagrimento corporeo e sulla successiva necessità di mantenere il peso forma raggiunto al termine del piano ipocalorico. La prima fase del regime alimentare dimagrante prevede una ferrea osservazione degli orari riferiti all’assunzione dei pasti a base di pasta, pesce e carne, sotto l’ampliamento della varietà dei cibi nella seconda fase detta di mantenimento.

Tale regime alimentare viene interpretato come una vera e propria filosofia di vita, comprendendo anche una variante vegetariana, reperibile con estrema semplicità sui portali web. La prima suddivisione della dieta Lemme prevede uno schema settimanale preciso. Il 1° e 2° giorno dovranno prevedere una colazione a base di caffè e tacchino magro; un pranzo a base di caffè e filetto di vitello magro; una cena a base di pesce spada e caffè finale.

Il 3° e 4° giorno prevedono una colazione a base di pasta condita con olio e peperoncino e caffè; un pranzo a base di petto di pollo magro e caffè; una cena con sogliola e caffè. Per il 5° e 6° giorno della dieta Lemme si potrà assumere una colazione a base di carciofi e caffè; fiorentina e caffè per pranzo; orata e caffè per la cena. Il 7° e 8° giorno prevedono una colazione a base di pasta olio e peperoncino e caffè; un pranzo a base di petto di pollo e caffè, sogliola e caffè per l’ultimo pasto della cena.

Il menù della seconda fase di mantenimento della dieta Lemme prevede una colazione a base di Yogurt, crusca e mela verde, in alternativa 
pane senza sale e olio
; un pranzo a base di pasta e melanzane, oppure spaghetti burro, salvia e noci; una cena (indicativamente intesa per un periodo di tre settimane) a base di carne e contorni di verdure, oppure frittata e contorno almeno due volte la settimana, pesce e verdure da integrare due volte la settimana.

Dieta Lemme: fa bene o fa male? Opinioni

A livello medico la dieta Lemme, come qualsiasi altro regime alimentare ipocalorico, dovrà essere sottoposto al parere del proprio medico nutrizionista sulla base delle diverse esigenze nutrizionali e degli eventuali disturbi presenti. Il regime alimentare Lemme si dimostra sconsigliato in caso di gravidanza e allattamento, considerata dalla maggior parte dei sostenitori come una filosofia di vita in grado di integrare tutti gli alimenti in modo responsabile ed equilibrato.