Quando ci si imbatte in qualcuno di davvero divertente le sue battute saranno davvero irresistibili. Tuttavia molto spesso ci sono battute che non tutti capiscono o apprezzano perché sono più “sottili” e magari serve quel po’ di attenzione in più per capirle davvero. E’ il caso delle freddure. Le freddure sono battute che spesso non sono immediate perché apparentemente più banali ma in realtà talmente facili da non essere capite.

Molto spesso gli amanti delle freddure non sempre vengono apprezzati perché le loro battute sono particolari e non tutti sono in grado di afferrarle subito. Anche chi le afferra, però, talvolta non le apprezza particolarmente perché le trova decisamente banali. Alcune però sono davvero divertenti e strappano risate a tutti.

“”Ahi ahi” disse il pisolino mentre tutti lo schiacciavano” è un esempio di freddura semplice ma efficace. Anche “”Chi s’è visto s’è visto!” disse lo specchio rotto” è un esempio di freddura divertente e molto ben riuscita che di certo strapperà una risata. Le freddure sono davvero moltissime e ce ne sono di tutti i tipi e per ogni occasione. Spesso chi dice le freddure non si accorge nemmeno di farlo perchè è davvero abituato e le inventa sul momento. Il gesto è praticamente automatico.

Particolarità delle freddure

Quello che distingue le freddure dalle battute è il fatto di accostare figure completamente diverse grazie ad un gioco di parole. Il fatto di riuscire ad unire con un gioco di parole figure differenti tra loro e che non c’entrano nulla ha di certo un effetto strano che non arriva nell’immediato.

“”Siamo agli sgoccioli” come disse il rubinetto guasto.” In questo caso, ad esempio, si accosta la figura di un rubinetto ad una frase che solitamente si utilizza in senso metaforico.

La freddura riporta sul piano pratico e fisico le immagini metaforiche rendendole più facili ma al tempo stesso più difficoltose da apprezzare. Il gioco consiste proprio nell’accostare le metafore ad oggetti reali inanimati facendoli in qualche modo parlare. L’immagine che ne esce è assurda e già solo per quello fa ridere ed è divertente. Il fatto poi di trovare frasi totalmente estranee a quel contesto e inserirle perfettamente in esso è ancora più difficoltoso ma permette una riuscita migliore.

Moltissime freddure sono create sul momento perché spesso la mente fa associazioni particolari che risultano assurde ma in qualche modo coerenti e divertenti. Non tutti sono in grado di apprezzarle perché alcuni le trovano eccessivamente stupide o banali. In realtà non è affatto così perché accostare perfettamente immagini e parole estrapolandole da due contesti diversi è davvero un talento. Quando si incontra qualcun altro che ama le freddure vengono fuori le cose più disparate e divertenti che incrociano addirittura freddure e barzellette.