Le unghie fragili sono di certo un grosso problema che affligge in particolar modo le donne. Sicuramente per chi magari in gioventù aveva il vizio di mangiarsi le unghie, anche se ha smesso da anni, l’unghia è rimasta fragile.
Rosicchiarsi le unghie purtroppo è un vizio spesso collegato a stati d’ansia che ci induco a fare questo gesto e che però può incidere negativamente anche a distanza di anni. Tuttavia anche chi non ha mai avuto il vizio di rosicchiarsi le unghie può soffrire con l’avanzare dell’età di unghie fragili. Molto spesso chi ha le unghie fragili non riesce a farle crescere più di tanto. Non appena l’unghia rimane per troppo tempo a contatto con l’acqua essa si indebolisce ancora di più e si spezza. Il rimedio di certo più efficace per evitare che le unghie si spezzino è utilizzare uno smalto specifico e rinforzante.
L’utilizzo dello smalto rinforzante
Spesso in commercio si trovano smalti rinforzanti colorati che vogliono unire l’utile al dilettevole e che vogliono apparire belli oltre che efficaci. Purtroppo gli smalti colorati non sono così efficaci come uno smalto trasparente. Questo perché a volte il colore indebolisce il composto rendendolo meno efficace. Il pigmento va ad aggiungersi ai componenti principali dello smalto rinforzante diminuendo necessariamente qualcosa. Per questo motivo gli smalti rinforzanti migliori sono trasparenti.
Ne esistono di molte tipologie diverse ma di certo quella che più risulta essere efficace è quella acquistata in farmacia. Questo perché all’interno ha componenti non dannose e che vanno a curare l’unghia nel profondo. In teoria lo smalto rinforzante dovrebbe essere una sorta di “terapia” di una certa durata. Non dovrebbe essere un qualcosa da applicare sempre e comunque. In quel caso vorrebbe dire che lo smalto non ha molto effetto e magari conviene cambiarlo.
Purtroppo spesso si rimane con le unghie più fragili del previsto perché si è soggetti a questa problematica ma lo smalto rinforzante è in grado di risolvere moltissimo. Inoltre è anche possibile applicare sullo smalto rinforzante trasparente. E’ sempre però una cosa buona non esagerare e non caricare eccessivamente l’unghia per troppo tempo di due tipologie di smalto. Se lo smalto rinforzante è curativo, insieme allo smalto normale, può andare a “soffocare” l’unghia annullando l’effetto.
Se si vuole applicare uno smalto normale per qualche giorno non ci sono problemi ma è sempre bene fare attenzione a non esagerare ed annullare l’effetto benefico e rinforzante.