Quando magari ci si ritrova una casa, magari della nonna, spesso si decide di ristrutturarla per andare a viverci. Recuperare un immobile in questo modo, facendolo tornare davvero a vivere, è di certo uno degli aspetti più belli soprattutto se si tratta della casa di una persona molto vicina a noi a cui siamo legati.

Fin da subito è di certo chiarissimo il fatto che spesso le case di una volta avevano conformazioni molto differenti da quelle attuali. Un tempo gli ambienti erano meno spaziosi e si sfruttavano al massimo tutti gli angoli per creare una stanza o uno spazio in più. Questo lo si nota ad esempio dal ripostiglio, un must delle case di vecchia data. Moltissimi sono i giovani che un po’ rimpiangono quello spazio in più ritagliato che era così utile per riporre oggetti e vivande di ogni tipo.

Il ripostiglio è di certo molto utile ma se non c’è si cerca una qualche alternativa. Quello che invece cambia molto la fisionomia della casa è il cucinino. Il cucinino è una cameretta adiacente alla cucina, spesso sprovvista di porta, che contiene essenzialmente l’angolo cottura. Se da un lato questa separazione può essere anche utile, dall’altro gli spazzi ristretti possono causare qualche problema. Talvolta si è costretti a creare una cucina su misura per poter entrare in quel piccolo spazio ma esistono comunque modi per recuperare qualche centimetro importante.

Come trasformare la cucina

Trasformare completamente la cucina non è facilissimo e l’unico modo per aprire lo spazio del cucinino è eliminare il muro di separazione. Se non è un muro portante e le spese non sono un problema è qualcosa di assolutamente fattibile e in questo modo si ha tutto lo spazio necessario. Nella maggior parte dei casi però non è così e quindi servono soluzioni alternative.

E’ molto probabile che la piastrellatura del cucinino sia molto spessa poiché un tempo si utilizzava il cemento e non la colla. Di conseguenza eliminandola, anche qualora si volesse ripiastrellare, si potrebbe di certo recuperare qualche centimetro prezioso per l’angolo cottura. Non potendo eliminare il muro è però di certo possibile magari rifinire la porta di divisione dalla cucina eliminando magari solo qualche centimetro ritagliando un arco.

Questa è una soluzione che funziona moltissimo anche dal punto di vista estetico. L’angolo cottura sarà quindi visibile dall’arco ma al tempo stesso riparato e separato. Le soluzioni non sono moltissime ma di certo queste sono molto efficaci per recuperare spazio e dare nuova vita ad una vecchia casa.