La scelta della stampante è sempre un qualcosa che ci può mettere in difficoltà. I parametri da alutare sono molti e non è sempre facile scegliere il prodotto più adatto a quelle che sono le proprie esigenze. Proprio per questo abbiamo voluto avviare una serie di articoli dedicati, proprio, ai test sulle stampanti.

In questa recensione vogliamo andare a valutare i punti di forza e di debolezza di una stampante Epson, si tratta della Expression Home XP – 235. La prima osservazione da fare è che anche la Epson cerca di volersi piazzare in una nicchia di mercato che prevede prodotti a basso costo, ma performanti come la Home XP – 235.

Grazie alla sua grande esperienza sul campo e per questo si è puntato sulla buona riuscita di un prodotto che abbia le caratteristiche di un low-cost, ma che unisce diverse funzioni per offrire al consumatore una serie di servizi tanto variegata quanto soddisfacente.

Grazie alle sue caratteristiche la Epson Expression Home XP – 235 si adatta proprio all’uso domestico offrendo un prezzo davvero competitivo, non a caso questo modello è stato studiato per essere l’alternativa economicamente appetibile, ma con delle funzioni basilari che sanno convincere in quanto a qualità.

Come tutte le nuove stampanti di questa tipologia per uso domestico la Epson XP – 235 è dotata di stampa wireless e cloud così come ormai richiesto dal mercato che vuole oggetti sempre più dotati di connettività e funzioni smart per semplificare la vita e velocizzare il lavoro.

Epson Expression Home XP – 235: il gioco vale la candela?

La Epson con questo prodotto ha ideato la classica stazione tutto in uno per comprendere stampa, scanner e fotocopiatrice, le dimensioni, tuttavia, non tradiscono il fatto che sia dotata di così tante funzioni. La Epson, infatti, sviluppa in questa linea di prodotti degli oggetti che appaiono comunque piuttosto compatti ed eleganti.

Nonostante possa fare di tutto la stampante Expression Home è di dimensioni modeste e pesa comunque meno di 4 kg. Ciò significa che il peso è inferiore di 1 kg rispetto alla concorrenza. Inoltre a dispetto delle sue dimensioni e del prezzo la Epson Expression Home si XP – 235 si fa rispettare per le molte funzioni tecnologiche integrate.

Attenzione all’acquisto delle cartucce che può rivelarsi una spesa non indifferente. In alternative a quelle originali si può optare per quelle rigenerate. In particolare abbiamo avuto modo di provare le cartucce compatibili per Epson XP-235 di tonercartuccestampanti.it con ottimi risultati sia in termini di durata che di resa nella qualità di stampa.

Il collegamento Wireless

Spicca in particolar modo la possibilità di collegamento wireless, ma per coloro che vogliono utilizzarla in maniera più tradizionale resta comunque possibile utilizzare la periferica USB 2.0 tramite cavo. È da notare però che il cavo non è in dotazione e quindi bisognerà acquistarlo a parte.

Per chi desidera utilizzare la stampante via wireless può pensare di farlo in due modi distinti:

  1. Collegare la stampante al proprio internet di casa in modo tale da renderla visibile sulla rete domestica.
  2. In alternativa si può ottenere una interazione diretta tra PC e stampante o anche tra smartphone e tablet e stampante.

Il secondo metodo è particolarmente raccomandato perché più semplice dato che il collegamento avviene in maniera diretta. Nel momento in cui la stampante si collega al PC bisogna solo ricordarsi di utilizzarla installando prima i driver presenti sul CD contenuto nella confezione o scaricarli dal sito e poi passare alla configurazione vera e propria.

Infine è interessante anche la funzionalità cloud in quanto è molto comoda quando si parla di stampa fuori casa. Bisogna solo creare un indirizzo email che si associa alla stampante, il che richiede molto poco tempo. Il programma per desktop permette di gestire alla perfezione la stampa così come l’utilizzatore la desidera.