La tahina è una crema ottenuta dai semi di sesamo bianco, ed è un alimento molto diffuso nel Vicino Oriente, nel Nord Africa, in Grecia e in Turchia. Sembra un alimento popolare anche tra i vegani, e si può usare anche in diverse ricette.

Le sue proprietà

Questa crema, è ricca di vitamine B ed E, e di sali minerali, come il calcio, lo zinco, il ferro, il magnesio, il fosforo e il silicio. Per i vegetariani e i vegani è un ottimo alimento da aggiungere nella dieta, in quanto compensa alcune carenze alimentari.

Grazie ai suoi sali minerali, può proteggere contro le infezioni e combattere numerose malattie degenerative, nonché contrastare l’azione dei radicali liberi. I suoi grassi insaturi, di cui i semi del sesamo sono composti al 69 %, permette di proteggere l’organismo da patologie cardiocircolatorie.

Come si prepara e come usarla

La tahina si può preparare anche in casa, tostando cento grammi di semi di sesamo in una padella, senza farli bruciare. Dopo averli tostati, si tritano in un frullatore, aggiungere un po’ alla volta di olio di sesamo (o di vinaccioli), regolando di sale, finché non si ottiene un composto omogeneo.

Questa crema, della stessa consistenza di un paté, può essere usato come condimento per i falafel (polpette di legumi speziate) ed altre polpette realizzate con i legumi, come i ceci, oppure con pomodori e cetrioli affettati. Si usa come base anche per l’hummus, ovvero una crema di ceci preparata nei paesi arabi. Se si stempera con dell’aglio e del succo di limone, si può abbinare ad alcuni tipi di carne.

Visto che il suo gusto è gradevole, si può utilizzare per preparare anche focacce, biscotti e tartine. Nei paesi arabi, si può consumare anche nel caffè e nel tè. Come dolce, si usa come base per l’Halva, aggiungendovi mandorle e pistacchi.

Una ricetta, vegana, in cui si usa la tahina, è il Baba Ghannouji, una crema di melanzane del Medio Oriente, servita come antipasto. Si prepara prendendo due melanzane intere, dove praticare dei piccoli buchi con la forchetta, e da mettere in forno caldo. Dopo un’ora, una volta cotte, si elimina la buccia e si versa la polpa in una ciotola.

Una volta schiacciate con la forchetta, si aggiunge alla polpa uno spicchio d’aglio, tre cucchiai di tahina, il succo di un milione ed il sale, amalgamando il tutto. Si mette il composto in una piatto da portata, decorando del prezzemolo e un filo d’olio extravergine d’oliva, ed accompagnando la crema con del pane tostano.