Nel linguaggio dei fiori, la rosa gialla di solito simboleggia la gelosia, ma il suo colore, tenue o intenso che sia, non può non far pensare al sole e all’allegria.
I vari tipi di rosa gialla
In un libro di fotografie, Rose, il fotografo Fabio Petroni e Natalia Fedeli, che ha scritto i testi, hanno suddiviso il libro dedicato a questi fiori in tre parti, o meglio in tre bouquet di rose, ed uno di questi è quello del sole, che comprende rose gialle e rosse.
Sembra che non siano dei fiori difficili solo per gli innamorati, ma anche per gli ibridatori, per i quali rappresentano un’ardua sfida. Tuttavia, questa tipologia di rose sembra la prediletta di pittori come Henri Matisse, Paul Gauguin o Joan Mirò.
Tra le varietà di rosa gialla, si possono includere:
- la Butterscotch, ibridata in Olanda da Olij Rozen, che gli voleva conferire la stessa tonalità dell’omonima caramella di zucchero e burro (e forse anche la sua dolcezza);
- la Sphinx, di un caldo colore giallo oro, simile a quello del sole quando raggiunge lo zenit, ibridata dall’olandese Preesman Plants;
- l’Ilios, il cui ibridatore, Schreurs, voleva dedicare alla bella Elena di Troia, emblema della bellezza femminile che può suscitare emozioni potenti;
- la Mohana, ideata da un ibridatore ecuadoregno, che nel crearla ha pensato alle onde di Haiti, una delle sue mete preferite, belle e difficile da governare.
I suoi significati
Le rose gialle, in occidente, potranno rappresentare la gelosia e/o un amore che si sta spegnendo, ma in oriente simboleggiano l’amicizia, la saggezza e la gioia. Se il suo colore è di una tonalità tenue, può anche riferirsi all’amore platonico.
Ci sono degli autori di poesie, online, che le hanno dedicato delle poesie. Anna Maria Cherchi, nel 2016, ha pubblicato la sua poesia, Rosa gialla, riportando questi versi: Nel giardino/ una rosa/ parla d’amore/ coi petali color di limone/ non la trovi/ in nessun altro giardino/ e neanche nel quadro/ di un grande pittore/ Al mattino la rugiada/ imperla i suoi petali/ inebria il profumo/ brilla d’amore/ come una stella/ Tutto appassisce/ ma tu, così bella/ sei come la luce/ ti spegni col sole!
Si può concludere, quindi, che nonostante stiano a rappresentare, in linea generale, la gelosia, in molti preferiscono associarli al sole, alla natura che sboccia, alla bellezza (come tutte le rose) e all’estate. Come si fa, infatti, a non ammirare questa rosa, da colore così vivace, e non associarla alla gioia?