Per quanto ad alcuni possa sembrare un disegno infantile, alcuni scelgono come tattoo la mongolfiera. Il primo volo in mongolfiera, si tenne in Francia, nel 1783, e da allora queste aeromobili, sono diventate un simbolo del volo e dei viaggi.
La sua simbologia
Le mongolfiere, come tatuaggio, simboleggiano la libertà, la voglia di viaggiare e di scoprire nuovi posti e nuove culture. C’è chi li definirebbe dei mezzi per volare piuttosto romantici: quale coppia non vorrebbe fare un volo, magari al tramonto?
Questa figura di può anche riferire alla forza del vento, visto che i suoi movimenti dipendono da esso. Per i nativi americani, esso rappresenta non solo la libertà, ma anche l’unità, l’eternità e, anche se non sembra, la solidità. Infatti, secondo i Navajo, gli Apache e gli Hopi, il vento protegge ed invoca forze proveniente da tutti e quattro i punti cardinali.
Può simboleggiare anche l’innocenza e la spensieratezza. Non per niente, i bambini amano raffigurare le mongolfiere, per lo stesso motivo per cui amano disegnare uccelli ed aerei, e perché possono colorare il pallone come preferiscono.
Non mancano nemmeno dei riferimenti al mondo letterario. In una buona parte delle copertine de Il giro del mondo in 80 giorni, di Jules Verne, sono riportate delle mongolfiere. Certo, nel romanzo i protagonisti non la usano, ma nell’omonimo film del 1956, diretto da Michael Anderson, è tra i più disparati mezzi di trasporto a cui ricorrono Phileas Fogg e Passepartout.
Se volgiamo uno sguardo alla letteratura italiana, si può fare riferimento a Il barone rampante, di Italo Calvino, in cui il protagonista, Cosimo, giunto alla vecchiaia, si arrampicherà sulla cima di un noce e da lì si aggrapperà a una mongolfiera di passaggio, in modo da non lasciare a terra nemmeno le sue spoglie, dopo aver passato una vita sugli alberi.
Il tatuaggio
Di solito, la mongolfiera viene riprodotta su una delle braccia o sulla schiena. Può essere in bianco e nero, ma nella maggior parte dei casi si sceglie un disegno colorato o dei mandala.
La mongolfiera, poi, viene abbinata alle più diverse figure, come:
- un cuore, magari al posto del cesto, che può simboleggiare l’amore per i viaggi, o anche una persona amata;
- dei fiori, soprattutto le rose, che sono tra gli abbinamenti più “classici” per ogni figura;
- degli animali, e non solo gli uccelli o delle farfalle: c’è chi vi ha raffigurato, legati al pallone, delle balene o degli elefanti, forse per indicare che in aria, chiunque può sentirsi leggero;