Quali sono le ultime tendenze degli italiani per quel che riguarda il gioco online? Stando ai datti ufficiali relativi all’anno in corso si evince che gli italiani (specialmente maschi ma anche le donne si stanno avvicinando a questo mondo) sono molto appassionati di giochi e stanno scoprendo l’enorme potenziale di internet in questo settore.
Tralasciando i giochi più classici, come il superenalotto e le altre lotterie ad estrazione, vanno per la maggiore le slot machine. Cala, invece, rispetto al passato il poker online che sembra aver stancato la massa che per un certo periodo si era anche appassionata a questo gioco di carte.
Come abbiamo detto è molto interessante analizzare i dati relativi alle slot machine. Secondo il sito gioco e giochi sono sempre di più gli italiani che preferiscono giocare alle slot sul web piuttosto che nei bar o nei centri appositi. Il motivo di questa tendenza è che le macchine virtuali, ossia quelle a cui si può giocare collegandosi ai siti dei principali casinò online autorizzati dallo Stato Italiano attraverso l’AAMS, pagano molto di più di quelle fisiche installate nei bar.
Va anche detto che le slot machine online sono anche molto più fruibili. Molte persone, infatti, non hanno tempo di recari presso i centri che dispongono di queste slot, perchè presi da mille impegni (lavoro, famiglia, ecc.). Il vantaggio di giocare online è proprio quello di poterlo fare nel tempo libero e, soprattutto, da qualsiasi luogo ci si trovi grazie alle connessioni da mobile che, ormai, non hanno nulla più da invidiare a quelle di casa o ufficio.
Nel complesso, quindi, gli italiani preferiscono giocare da pc o da smartphone evitando di recarsi fisicamente nei bar o negli altri punti di ritrovo sia per una questione di tempo che per una questione economica in quanto le slot machine virtuali sono decisamente più convenienti. A questo proposito va anche detto che molto si sta facendo per favorire lo sviluppo di un gioco responsabile.
Al momento sono in corso molte iniziative, tra cui diverse campagne pubblicitarie su tv, siti web e radio, per sensibilizzare i più giovani e ricordare loro che il gioco, qualsiasi esso sia, deve essere fatto in maniera moderata e solo nella misura in cui non comporta un problema per il proprio contesto finanziario.