Trading online: il conto demo fa la differenza

trading online newsQuando parliamo di trading online tendiamo sempre a concentrarci su analisi tecnica, dati macro, trend dei vari asset e scelta del broker. Solo in pochissimi casi si sente parlare del conto demo e spesso viene accreditato anche come uno strumento di poco conto, più una perdita di tempo che un vero e proprio strumento utile. 

Ma siamo sicuri che sia davvero così? Ovviamente si tratta di una domanda retorica in quanto si tratta di uno strumento utilissimo eppure sempre molto sottovalutato. Il motivo è che molti trader pensano che investire senza soldi reali sia “perdere delle opportunità”. Con questo non vogliamo dire che tutti la pensino così, per fortuna, ma la maggior parte si e non è un caso che poi dopo nemmeno un anno oltre il 70% dei trader finisce con l’abbandonare questa attività perchè ha perso tutti i propri soldi.

Il vantaggio dell’usare un conto demo, infatti, è proprio quello di poter mettere in conto un periodo di prova in cui poter fare esperienza, testare strategie e mettere a punto le tecniche imparate sulla carta per vedere quali sono le soluzioni che rendono i più e quali, invece, quelle che non funzionano.

Questa fase è davvero molto importante e permette di sviluppare quel minimo di esperienza necessaria per non farsi trovare impreparati quando si dovranno investire i propri soldi sui mercati finanziari. Un vantaggio non di poco conto, specialmente per chi è alle prime armi e non ha molta esperienza nel campo degli investimenti in borsa.

Se a questo aggiungiamo che un conto demo è sempre gratuito, in quanto viene messo a disposizione come strumento di base dal broker con cui decidiamo di aprire il conto di trading, non vi è alcun motivo per decidere di non utilizzarlo almeno nella fase iniziale della propria carriera di trader.

Sul web esistono molte guide all’uso di questo strumento ma http://www.tradingonlinedemo.biz/ è sicuramente la migliore in quanto offre una panoramica completa del conto demo e propone qualche utilizzo fuori dagli schemi di questo importante e versatile strumento. In conclusione ti consigliamo di non credere a chi asserisce che il conto demo non sia uno strumento utile o, peggio ancora, che sia una perdita di tempo. Al contrario scoprirai con il tempo quanti soldi ti avrà permesso di risparmiare e quanto sarà stato determinante nei tuoi investimenti.