Guida ai prestiti convenienti: ecco come trovarne uno

prestiti convenienti

Come è possibile trovare un prestito conveniente? Spesso quando ci apprestiamo a chiedere un finanziamento ci affidiamo alla “nostra” banca, ossia all’istituto di credito presso cui abbiamo il conto. Questo avviene, quasi sempre, per questioni di fiducia.

Rivolgersi all’istituto di credito dove da anni si ha un conto corrente bancario ci da una sensazione di sicurezza e affidabilità che altrimenti non sarebbe possibile. Tuttavia, questa, spesso non è la scelta più conveniente.

A questo proposito abbiamo voluto realizzare questa breve guida ai prestiti convenienti per spiegarti come puoi risparmiare sui costi del finanziamento scegliendo prodotti davvero validi.

Il primo passo da compiere è quello di fare una ricerca su internet utilizzando i motori di ricerca per finanziamenti. Se ne trovano diversi ad opera di importanti broker e permettono di comparare, velocemente, le proposte delle migliori banche che operano sul territorio del nostro paese.

Questo passaggio è molto importante, lo capiremo dopo nel dettaglio, perchè spesso gli istituti di credito tendono ad offrire prodotti più convenienti ai nuovi clienti invogliandoli a passare con loro. Questa situazione può rivelarsi molto vantaggiosa per il cliente visto che, ad esempio, non capita di rado che tra un prestito e l’altro passino anche diversi punti percentuali con risparmi che possono arrivare a diverse centinaia di euro.

Quando si hanno dei validi preventivi in mano si può provare a chiedere presso la banca dove si ha il conto e vedere cosa succede. In alcuni casi, è possibile ottenere delle condizioni leggermente più vantaggiose rispetto a quelle normalmente proposte.

La banca, infatti, potrebbe migliorare le condizioni di erogazione del prestito rendendole più convenienti pur di non perdere il cliente. Queste sono solo alcune semplici soluzioni che ti permettono di ottenere dei prestiti convenienti. Un aspetto fondamentale, però, è quello di scegliere, anche, il contesto temporale migliore: ad esempio questo è un ottimo momento per chiedere un finanziamento perchè ora i tassi di interesse sono particolarmente convenienti.

Tanto per fare qualche esempio, Findomestic sta promuovendo dei prodotti con tasso di interesse sotto il 7% (contro il 10% e passa di un anno fa) e la stessa cosa avviene anche per altri istituti di credito di importanza nazionale. Un risparmio molto importante che non farà altro che rendere il finanziamento per i tuoi progetti ancora più conveniente e vantaggioso.