Nel caso in cui il personal computer indichi molta lentezza e surriscaldamento della CPU sarebbe utile svolgere lo stress test del PC. Vediamo insieme cosa significa e quali sono i programmi per farlo senza problemi.

Stress test PC – Che cos’è

Sarà capitato tantissime volte che nel momento in cui il PC lavora con programmi avanzati e pesanti ci sia un rallentamento e si noti un surriscaldamento della CPU. Questo è un vero e proprio campanello d’allarme che deve essere immediatamente verificato o con un esperto del settore oppure tramite dei programmi ad hoc.

Per controllare la situazione, prima che il calore danneggi le parti vive del PC, sarebbe necessario fare un test sullo stress e monitorare le funzionalità quando c’è uno sforzo maggiore da fare. Non solo per Windows ma anche per Mac, i programmi che si trovano sono a pagamento oppure più semplici e gratuiti.

Naturalmente nel momento in cui non si ha molta dimestichezza con questo mondo, il consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista del settore. In caso contrario allora ci si può avvalere dei programmi che di seguito vengono indicati – consigliati dagli esperti.

Come accennato tutti questi programmi possono stressare la CPU e avere anche delle altre soluzioni integrate, al fine di poter controllare tutto il personal computer, per dargli una lunga vita.

Stress Test Pc – I programmi

Vediamo quali sono i programmi utili per effettuare lo stess test di un PC e le maggiori funzionalità.

Prime95

Uno dei programmi migliori per stressare la CPU del personal computer, dedito proprio ad un funzionamento basico ma diretto. È gratis e va bene per Microsoft, Linux e Mac. Una interfaccia non elaborata ma risolve il problema senza troppe complicazioni.

HeavyLoad

Completamente gratuito e solo per Windows – tutte le versioni – e dovrà lavorare per circa due minuti assolvendo benissimo il suo compito. Si dovrà scaricare direttamente sul PC collegandosi sul sito web ufficiale e una volta avviato il lavoro, il programma stesso mostrerà quelle che sono tutte le attività della CPU tramite un grafico senza altre informazioni.

BurnInTest

Questo programma è dedicato a chi desidera qualcosa di più specifico, che vada a fondo della questione in essere. È un programma commerciale ma c’è la possibilità di provarlo per 30 giorni senza limiti così da svolgere il test sulla CPU e su tutti i componenti dell’Hardware. Anche in questo caso si scarica direttamente dal sito web ufficiale e poi si esegue il lavoro: i test mostreranno man mano tutte le informazioni e possibili errori su una schermata a parte. Il test si può interrompere manualmente oppure attendendo che venga svolto in toto.

OCCT

Molto utile e intuitivo, questo programma consente di stressare la CPU in maniera pratica in aggiunta a vari altri test che si possono compiere sul proprio personal computer. Gratuito e operativo solo per Windows. Anche in questo caso si dovrà scaricare direttamente dal suo sito internet ed è completamente personalizzabile. Una volta che appare l’iconcina sul desktop allora si potrà avviare la funzione che più interessa e si potrà vedere l’andamento del lavoro tramite statistiche e informazioni utili.