Ogni vota che si acquista un nuovo personal computer si installano programmi che non servono a nulla. Ma come fare per eliminarli? Ecco i migliori programmi per disinstallare con tutte le app da scaricare consigliate dai professionisti del settore.

Programmi per disinstallare – Cosa sono

Nella maggior parte dei casi all’interno di un personal computer ci sono dei programmi che non si utilizzano e non servono a nulla, se non a “rubare” spazio sull’hard disk. Per fare pulizia e quindi disinstallarli, si può agire in due modi:

  • Portare il Personal Computer ad un esperto che provvederà alla disinstallazione di tutti i programmi che non servono
  • Scaricare delle applicazioni apposite che possano fare questo lavoro senza alcun danno alla memoria o alle parti tecniche del pc.

Le applicazioni che consigliano i professionisti del settore possono essere gratuite oppure a pagamento, con un grado di alta facilità consigliate anche ai meno avvezzi in campo tecnologico. Ma quali sono?

Revo Unistaller

Questo programma è uno dei migliori che vengono consigliati ed è operativo per Microsoft. Ha una interfaccia molto semplice da usare ed è in italiano. Come funziona: permette in pochi secondi di rimuovere tutti quei programmi che non si utilizzano andando ad eliminare anche le tracce residue che restano di norma all’interno del registro del sistema.

Si può trovare la versione completamente free oppure a pagamento se si desiderano funzionalità più evolute.

IObit Uninstaller

Anche questo è uno dei programmi che vengono utilizzati maggiormente, sia per la disinstallazione basica oppure quella avanzata. È gratuito e supporta anche l’eliminazione di tutte quelle tracce che intaccano l’hard disk restando “appesi”. Le funzioni sono tantissime, una in particolare serve a cercare il nome di un programma e eliminarlo direttamente senza doverlo andare a selezionare. Solo per Windows e si può scaricare anche una versione a pagamento che ha alcune funzionalità aggiuntive.

Your Uninstaller

Un programma di ultima generazione, ben sviluppato e ideale anche per chi ha poca dimestichezza con questi programmi sul personal computer. Tantissime le funzioni anche in questo caso, tra cui la possibilità di eliminare i programmi corrotti, scansione e rimozione delle tracce dopo l’eliminazione di un programma specifico. Non solo: permette anche di svolgere la pulizia sull’hard disk e gestione di tutti i programmi che sono presenti al suo interno.

Anche in questo caso è scaricabile solo per Windows ed è a pagamento, nonostante si possa provare gratuitamente per 20 giorni.

MyUnisnstaller

Programmino easy e molto semplice, nasce per essere una alternativa ai classici in uso. Consente di eliminare tutte le tracce, esplorare la lista di tutte le installazione anche tramite file di testo. Nonostante non sia considerato come uno dei più avanzati è da annoverare tra i migliori in essere. Si scarica e si utilizza gratuitamente solo per Windows.

PC Decrapifier

Se il problema di fondo sono i programmi pre installati su un computer nuovo, allora questo programma è il giusto compromesso per eliminarli completamente e velocemente. È in lingua inglese ma molto intuitivo, solo per Windows ed è presente una versione a pagamento e una gratuita.