Con l’avvento dei mesi invernali molti tra gli appassionati di sport praticabili sulla neve tornano in pista per confrontarsi con discese divertenti o avventurose.

La normativa, però, è cambiata a partire da Gennaio 2022 con il Decreto legislativo del 28 Febbraio 2021 n. 40, in quanto è stato stabilito che tutti coloro che non sono sciatori professionisti devono stipulare un’assicurazione RCT, ossia quella della responsabilità civile verso terzi, prima di scendere in pista.

Questo perché si vogliono offrire maggiori garanzie in merito alla sicurezza per chi pratica attività di questo tipo non per lavoro, ma per piacere. Infatti, le statistiche dimostrano che gli incidenti sulle piste sono numerosi e possono essere causati da comportamenti errati, ma anche da inesperienza, da inconsapevolezza o, semplicemente, dalla fatalità.

È bene ricordare, quindi, che attualmente chiunque sia coinvolto in un sinistro e non sia coperto da una polizza dovrà pagare una multa e subire il ritiro dello skipass. Proprio per queste ragioni è fondamentale mettersi nella condizione di poter affrontare eventuali imprevisti con maggiore serenità e senza incontrare particolari difficoltà sul fronte economico e burocratico.

Sottoscrivendo una polizza, infatti, nel caso in cui avvengano scontri casuali di cui sei responsabile sarà la compagnia assicurativa a prendersi carico del risarcimento.

Come attivare la polizza e a chi rivolgersi

Questa tipologia di coperture legate al mondo degli sport invernali può variare dal contratto giornaliero fino ad arrivare a quello stagionale. Ha il grande vantaggio di poter essere attivata in qualsiasi momento da qualsiasi luogo, anche semplicemente utilizzando uno smartphone.

Procedere alla stipula di un’assicurazione sci è piuttosto semplice: basta rivolgersi a compagnie specializzate come Helvetia, che propone soluzioni personalizzabili, per soddisfare qualsiasi genere di esigenza.

Tra le polizze della compagnia è possibile annoverare Helvetia EasySki, che si contraddistingue per la possibilità di scegliere la durata del contratto e va a coprire le sciate che avvengono in tutti Paesi dell’Unione Europea, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein. E’ acquistabile sia direttamente online che presso le Agenzie Helvetia.

Helvetia ha inoltre attivato una partnership con MyPass. Attraverso la card MyPass è possibile sciare in molti comprensori italiani con la comodità di evitare le code all’acquisto dello skipass e pagando solo il tempo di effettiva sciata. All’interno dell’App MyPass è possibile attivare direttamente la polizza sci di Helvetia (Helvetia EasyMyPass) comprensiva sia di RCT obbligatoria che di altre garanzie come le spese di cura da infortunio o l’assistenza.

In relazione all’obbligatoria della polizza RCT dello sciatore devi ricordati due cose fondamentali:

  • Se hai già attivato una copertura RC, ad esempio se hai stipulato un contratto casa comprensivo della garanzia RC (per Helvetia facciamo riferimento ai prodotti Helvetia Domus e Helvetia MyHome o Helvetia LaMiaCasa Full con RC) allora la copertura assicurativa obbligatoria è già compresa;
  • Se quando vai a sciare desideri una copertura che comprenda anche assistenza, spese di cura da infortunio, rimborso delle spese dello sciatore e tutela legale allora la soluzione è quella di sottoscrivere una polizza sci ad hoc come Helvetia Easy Ski o Helvetia EasyMyPass.

Non solo assicurazione sci: le altre novità introdotte dalla legge

Il Decreto legislativo ha stabilito, oltre all’obbligo assicurativo, anche altri impegni da parte dei frequentatori di piste, come l’uso obbligatorio del casco per tutti coloro che non siano maggiorenni o i limiti legati all’uso di alcolici sulle piste.

È importante, inoltre, dotarsi di attrezzature adeguate, che non rappresentino un pericolo, che siano ben funzionanti e adeguate all’età, alla statura, alla tipologia di piste e alla modalità di sciata del singolo.

È bene ricordare anche il fatto che, soprattutto per chi non è molto esperto, le condizioni atmosferiche e lo stato in cui si trova la pista in quel momento sono dei dati fondamentali da prendere in considerazione affinché si possano evitare incidenti.